Che cos’è
Il Coronavirus identificato a Wuhan, in Cina, per la prima volta alla fine del 2019 è un nuovo ceppo virale che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo. È stato chiamato SARS-CoV-2 e la malattia respiratoria che provoca Covid-19.
SE SEI RISULTATO POSITIVO AL COVID 19
- Se vaccinato con la terza dose booster o hai completato il ciclo vaccinale (2 dosi) da meno di 120 giorni devi osservare un periodo di isolamento di 7 giorni;
- Se non vaccinato o hai completato il ciclo vaccinale (2 dosi) da più di 120 giorni devi osservare un periodo di isolamento di 10 giorni.
Al termine del periodo di isolamento si dovrà effettuare un test antigenico rapido o molecolare che, in caso di esito negativo, decreterà l’avvenuta guarigione e la fine del periodo di isolamento.
SE SEI UN CONTATTO STRETTO DI UN CASO POSITIVO AL COVID 19
Non si deve osservare nessun periodo di isolamento, sia nel caso di vaccinati sia nel caso di non vaccinati. Bisogna solo sottoporsi a un periodo di autosorveglianza pari a 10 giorni che prevede: obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti.
In caso di comparsa di sintomi durante il periodo di autosorveglianza, si dovrà immediatamente effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di Sars-CoV-2, anche presso centri privati a ciò abilitati.
GESTIONE DEI RIFIUTI SE SEI RISULTATO POSITIVO AL COVID 19
Puoi continuare ad effettuare la raccolta differenziata secondo le modalità e il calendario vigenti, prestando attenzione a:
- ogni qualvolta siano presenti oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare lacerazioni dell’involucro (oggetti o frammenti in vetro o metallo), si raccomanda di eseguirne il conferimento con particolare cura (es. avvolgendoli in carta o panni) per evitare di produrre lacerazioni dei sacchi con conseguente rischio di fuoriuscita del loro contenuto;
- per tutte le frazioni dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica;
- fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19, ecc. dovranno essere inseriti in una busta separata e chiusa, prima di essere introdotti nel sacco dei rifiuti indifferenziati.
Numeri utili:
- Numero verde regionale 800 996 688
- Numero di pubblica utilità 1500
Per info operative:
- Sala operativa di Protezione civile regionale 0971 668463
- Numero verde Protezione civile regionale 800 073665
- Polizia locale 0971 796236
Per info di carattere sanitario:
- Asp Basilicata – Dipartimento prevenzione della salute umana 0971 425227/425222 /425224
- Ufficio di igiene e sanità pubblica 0971 794682
Link utili
- Si rimanda alla sezione Link e numeri utili del sito per i contatti telefonici dei Medici di base
- Il sito dedicato del Ministero della Salute
- Indicazioni utili dal sito del Governo