“Atlanti Babelici”

Tito, venerdì 24 marzo (ore 18) l’inaugurazione di “Atlanti Babelici” alla Biblioteca Comunale “L. Ostuni”

La mostra è realizzata dall’associazione culturale “La Luna al Guinzaglio”

Dal 24 marzo 2023 al 28 aprile 2023, presso la Biblioteca Comunale “L. Ostuni” verrà ospitata la mostra “Atlanti Babelici”.
Una mostra realizzata dall’associazione culturale “La Luna al Guinzaglio” che mira alla realizzazione di una Biblioteca Errante ed è l’esito di cammini, recuperi, assemblaggi, creazioni e narrazioni, realizzati a mano dall’artista Daniela Pergreffi, in cui cartotecnica, tessitura, collage, frottage e altri processi artistici e artigianali creano oggetti unici in forma di leporello, ovvero libri che si aprono come ventagli.
Tutti gli Atlanti Babelici sono realizzati con materiale recuperato per strada, nelle botteghe artigiane, davanti al mare, nel corso di fortuiti incontri per la città: stoffe, espositori, giornali, carta di mercato, carta di imballaggio della frutta, spago usato dai pescatori e altro ancora.
Gli atlanti si ispirano a cinque orizzonti – Mare, Terra, Corpo, Cielo, Movimento – che vengono riassunti da quello più potente e affascinante, l’orizzonte personale, lo sguardo dell’artista.
Orari visite:
Lunedì, Martedì e Giovedì– Ore 15.00-19.00
Per prenotazioni scuole e gruppi: 3474447607
La mostra rientra nelle attività del progetto “Bib.L.Os.-Biblioteca Luogo ospitale” realizzato dal Comune di Tito con il finanziamento del “Centro per il libro e la lettura” e in partenariato con “Sotto il Castello Aps”, “TUedIO Aps”, “Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti”.