Contributo a imprese e professionisti per TARI/TARIC 2020

immagine generica

Si rende noto che sul portale ufficiale della Regione Basilicata è stato pubblicato l'”Avviso pubblico contributo alle imprese ed ai professionisti lucani per far fronte alla Tassa sui Rifiuti (Tari/Taric) 2020 – Po Fesr Basilicata 2014/2020″, valido per i prossimi 30 giorni.

Ricordiamo che questo bando è stato promosso dall’Assessorato Regionale alle Attività Produttive in collaborazione con l’Anci Basilicata ed il partenariato privato.

Negli scorsi giorni il sindaco del Comune di Tito Graziano Scavone ha inviato una lettera ai potenziali beneficiari di tale contributo per avvisarli della futura pubblicazione di questo bando, avvenuta in data odierna.

Potranno beneficiare del contributo forfettario a fondo perduto tutte le imprese e i liberi professionisti tenuti a versare – in base alla normativa nazionale e alle disposizioni regolamentari dei Comuni – la Tari/Taric 2020 quali “utenze non domestiche”, per le sedi operative site nel territorio della Regione Basilicata, che si trovano in difficoltà finanziaria a causa della pandemia da Covid-19 e/o la cui attività è stata danneggiata da essa.
Il contributo sarà concesso sotto forma di sovvenzione a fondo perduto, nella misura dell’80% dell’importo della Tassa Rifiuti dovuta, sia per la parte fissa che variabile, per l’anno 2020 per le strutture produttive e gli studi professionali ubicate/i nei Comuni della Regione Basilicata.

Lo sportello telematico sarà aperto fino alle 18:00 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione.

Per beneficiare del contributo occorre presentare alla Regione, a partire da oggi 2 gennaio 2021, la domanda telematica nella quale dovrà essere indicato, tra l’altro, l’importo del contributo (sgravio tributario) richiesto (pari all’80% dell’importo Tari 2020 comunicato dal Comune), accettando incondizionatamente che il contributo spettante venga versato dalla Regione Basilicata al Comune.
Resta a carico dell’impresa/professionista che sarà beneficiaria del contributo con provvedimento della Regione Basilicata il pagamento del restante 20% dell’importo della Tari dovuta che dovrà essere versata direttamente al Comune mediante F24.
Nel caso in cui le imprese/professionisti abbiano già versato al Comune l’importo totale o le prime rate della Tari dovuta per l’anno 2020 dovranno, comunque, presentare richiesta di contributo alla Regione Basilicata riportando già versato (come da modello di domanda). Resta al Comune l’onere della restituzione delle somme già versate per la parte eccedente il 20% della Tari dovuta per il 2020.
Resta inteso che, nel caso le imprese/professionisti non siano in possesso dei requisiti previsti dall’avviso o riterranno di non presentare la domanda a valere sull’avviso pubblico regionale, l’importo della Tari 2020 dovrà essere versato per intero al Comune di Tito entro le scadenze fissate.
Per informazioni ci si può rivolgere all’ufficio tributi del Comune di Tito dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 11:00, ai seguenti numeri 0971 796213 – 796220, oppure inviando una mail all’indirizzo ufficiotributi@comune.tito.pz.it

Per consultare il bando direttamente sul portale ufficiale della Regione Basilicata, pubblicato in data odierna è possibile consultare il link seguente: https://portalebandi.regione.basilicata.it/PortaleBandi/detail-bando.jsp?id=644328