Corretta manutenzione del verde e ritiro sfalci

Visto il rilievo culturale e ricreativo che ha il verde, sia pubblico che privato, e al fine di garantirne la cura e la corretta manutenzione, il Responsabile della Polizia Locale, informa la cittadinanza che ai sensi dell’art. 142 del Regolamento urbanistico comunale nelle zone verdi e giardini privati del centro abitato, è fatto obbligo ai proprietari di conservare il tipo di vegetazione specialmente per quanto riguarda gli alberi di alto e medio fusto; di curare e mantenere pulito il terreno e di potare gli alberi stessi. Ai sensi dell’art. 38 del Regolamento di Polizia Urbana, è vietato altresì bruciare sterpi, rifiuti di giardinaggio o altro materiale all’interno delle proprietà private, qualora ne possa derivare molestia o danno al vicinato. L’accertata inosservanza alle disposizioni dei presenti articoli da parte delle Forze di Polizia presenti sul territorio, sarà punita con una sanzione amministrativa da € 50,00 a € 300,00. Con successivo provvedimento sindacale verranno emanate le disposizioni riguardanti la bruciatura delle stoppie nelle aree rurali.

 

La raccolta degli sfalci di potatura (sfalci di erba e fiori recisi, ramaglie, potature di alberi e siepi, foglie, residui vegetali provenienti dalla pulizia dell’orto, cortecce, segatura e paglia, piante domestiche senza terra) avverrà in modalità “porta a porta”, secondo il seguente calendario:

 

MESE GIORNO DI RACCOLTA
GIUGNO 10 24
LUGLIO 08 22
AGOSTO 12
SETTEMBRE 09
OTTOBRE 14 28
NOVEMBRE 11 25

 

I rifiuti dovranno essere esposti dall’utenza al limite del confine di proprietà entro le 6:00 del giorno indicato per il ritiro e raccolti in piccole fascine aventi lunghezza pari ad un metro o in sacchi e/o contenitori idonei. Il peso massimo di ogni collo dovrà essere pari a 15 kg.

 

Per info:

Tekno Service

Nr. Verde 800.078.510

Email: tgreen@teknoserviceitalia.com

Scarica l’app T-Green da Google Play Store o Apple Store

Ufficio Tecnico

Tel. 0971 796202

Email: nicola.scavone@comune.tito.pz.it

Ufficio Polizia Locale

Tel. 0971 796236

Email: poliziamunicipale@comune.tito.pz.it