Iniziativa Comune di Tito e Legambiente

Comune di Tito, Legambiente Basilicata e Ordine dei Geologi della Basilicata insieme per la giornata nazionale “Voler bene all’Italia” ed il progetto “Sos Frane”

Il sindaco di Tito Graziano Scavone: «Bisogna tenera alta la guardia e mettere in sicurezza il nostro territorio sempre più interessato da criticità idrogeologiche»

Lunedì 31 maggio, all’interno del cartellone di eventi nazionali promosso da Legambiente denominato “Voler bene all’Italia”, si terranno alcuni importanti appuntamenti che vedranno in prima fila Legambiente Basilicata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Tito.
«Il programma della manifestazione prevede alle 10:30 un sopralluogo in località Pineta – è entrato nel dettaglio il sindaco del Comune di Tito Graziano Scavone –, area in cui è localizzato un costone oggetto di un intervento di mitigazione del rischio idrogeologico, lungo il torrente Noce. A seguire, alle ore 11:00, ci sposteremo al chioschetto del Parco Benessere dove presenteremo il progetto Sos Frane, finanziato dal Ministero degli Affari Regionali, per il quale siamo capofila insieme ai comuni dell’ambito del Marmo-Melandro. Oltre all’Amministrazione comunale di Tito, interverranno all’inziativa Legambiente Basilicata e l’Ordine dei Geologi della Basilicata, che ringrazio per l’attenzione rivolta a questa tematica. Il rischio idrogeologico è tra le criticità più significative da affrontare. Come Amministrazione stiamo portando avanti la realizzazione di quattro interventi legati alla messa in sicurezza del nostro territorio, in un caso abbiamo assunto d’intesa con il Commissariato regionale le relative deleghe per poter accelerare l’esecuzione degli interventi. La sfida che vogliamo cogliere è di prevenire e monitorare le situazioni di dissesto del territorio prima che diventino irreversibili. Questi gli obiettivi del progetto Sos Frane che ci vedrà impegnati insieme ai comuni dell’ambito Marmo-Melandro».