La Bella Stagione di Tito 2022

Un’estate di ripartenza quella che si appresta a vivere il comune di Tito.
Ritorna alla normalità “La Bella stagione di Tito”, il programma degli eventi estivi, promosso dall’Amministrazione Comunale e dalle associazioni locali.
Ampio spazio alla musica con “Corto Circuito Musica Festival” nello scenario del Chiostro del Convento di Sant’Antonio da Padova: venerdì 1 luglio, sabato 9 luglio e venerdì 22 luglio.
La musica sempre protagonista dell’appuntamento di giovedì 14 luglio con “Le parole suonate- Toni De Giorgi Piano Solo”: un omaggio ai grandi cantanti e autori italiani, da Battisti a Domenico Modugno.
Venerdì 29 luglio e giovedì 4 agosto, invece, spazio alla musica promossa da “Basilicata Circuito Musicale”; mentre domenica 21 agosto, in Villa della Costituzione Italiana, omaggio alla musica di Franco Battiato.
Venerdì 5 agosto, invece, in Piazzale Asunciòn, ad esibirsi saranno Salvatore Pace e i suoi allievi nel corso del “Festival dell’Organetto”.
Il Forum dei Giovani, invece, darà seguito al tradizionale appuntamento dedicato all’ambiente con un pomeriggio di pulizia di spazi pubblici sabato 9 luglio, in collaborazione con l’Anspi, e promuoverà il “Palio Titese”. Una formula totalmente rinnovata per tre giorni di giochi e divertimento (15-16-17 luglio) che unisce il tradizionale appuntamento de “I Giochi Senza Quartiere” con quello del “Palio Calcistico Titese”.
Sempre il Forum dei Giovani sarà il promotore dell’iniziativa dedicata alla disabilità, in collaborazione con il Disability Manager del Comune di Tito e con l’associazione World Net, che si terrà domenica 24 luglio in via San Vito.
Mentre il 5 e il 6 agosto, sul sito della Torre di Satriano in Tito, doppio appuntamento con l’“Aperiforum”, in collaborazione con l’associazione “Memorìa”.
Il sito archeologico della Torre di Satriano in Tito, inoltre, sarà protagonista del tradizionale appuntamento del 10 agosto “Notte di San Lorenzo sulla Torre”, promosso dall’associazione “Attivati”; mentre, il 27 luglio, Icom Italia promuoverà un appuntamento dedicato alla valorizzazione del sito archeologico.
Il 29 luglio, invece, l’Amministrazione Comunale promuove un incontro dedicato alla figura di Sodegerio da Tito, politico medievale e funzionario del Sacro Romano Impero, a cui verrà intitolata la Villa Comunale di Largo Convento.
Ritorna, inoltre, dopo due anni di stop, l’ormai tradizionale appuntamento del “Torneo di Beach Volley”, promosso dalla Polisportiva Tito che, per una settimana, dal 25 al 31 luglio, trasformerà Piazzale Asunciòn in una vera e propria spiaggia.
Così come ritorna la “Festa degli Orti”, organizzata dall’associazione “Ricrea”, sabato 27 agosto.
Spazio anche ai più piccoli con la “1a Giornata Nerazzurra” giovedì 14 luglio, promossa dall’”Inter Club di Tito presso i campetti di “Parco Benessere”, e con due giornate di animazione venerdì 19 agosto e giovedì 1 settembre.
Piccoli e grandi, invece, sono i protagonisti degli ormai tradizionali appuntamenti di “Letture al Tramonto”, promosse dall’associazione Sotto il Castello (7-14-28 luglio e 4-18-25 agosto) che, quest’anno, promuoverà il nuovo format “Letture al Tavolo” (16 e 24 luglio).
La lettura sarà la protagonista anche dell’appuntamento del 21 luglio, nel corso del quale verrà presentato il libro di Ilaria De Vanna e Lisangela Sgobba “Dizionario minimo di parole necessarie (per le ripartenze e non solo). Il 26 agosto, invece, l’associazione “Donne 99” presenterà il libro “Raccontare storie per costruire ponti” presso la Sala “Don Domenico Scavone”.
Non mancheranno anche appuntamenti dedicati al 100° anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini con un incontro-dibattito domenica 28 agosto e con il concerto “A Pa-Pasolini Suite 100” giovedì 1 settembre.
Mentre il cinema ambientale sarà il protagonista degli appuntamenti “Oasi Cinema-Il Cinema dell’Ecologia” promossi dall’associazione “FuoriSentiero”, presso il “Rifugio La Casermetta”, il 12-19-26 luglio e 2 agosto.
Ritorna, inoltre, anche la street art con “Artitonanti”, promossa dall’associazione “Ephilema”.
A chiudere l’estate titese saranno, come sempre, le tradizionali feste patronali il 6-7-8 settembre, precedute da “Centro in Tavola” il 2-3-4 settembre che, quest’anno, nella sua formula originaria, tornerà a colorare con buon cibo e musica, i vicoli del centro storico di Tito.