L’Amministrazione comunale di Tito, con D.G.C. 38 del 31.03.2022, ha aderito al “Progetto EloGe” al fine di ottenere la certificazione di eccellenza nella Governance secondo gli standard europei del Council of Europe.
Gli obiettivi del progetto sono di migliorare e potenziare la buona governance, la buona attività amministrativa degli enti locali, favorire la partecipazione attiva democratica dei cittadini alla vita pubblica del proprio Comune, comprendere i punti di forza e quelli di debolezza dell’elaborazione del processo decisionale e dell’erogazione dei servizi pubblici al fine di avviare azioni mirate nel modo più efficace e efficiente possibile.
Per buona governance democratica si intende quella che rispetta i 12 principi elaborati dal Consiglio d’Europa:
- Partecipazione civica, rappresentanza e corretto svolgimento delle elezioni
- Ricettività
- Efficienza ed efficacia
- Apertura e trasparenza
- Stato di diritto
- Comportamento Etico
- Competenza e capacità
- Innovazione e apertura al cambiamento
- Sostenibilità e visione di lungo termine
- Solidità nella gestione finanziaria
- Diritti umani, diversità culturale e coesione sociale
- Responsabilità.
Il rispetto di tali parametri di “Buon Governo” affermati dalla Comunità Europea ci consentono di ottenere il marchio di Eccellenza, e di essere così inseriti di diritto nell’elenco europeo dei Comuni Virtuosi.
La certificazione di eccellenza europea “EloGe” è un grande riconoscimento che attesta che il Comune ha raggiunto un alto livello di Buon Governo.
Tutti i cittadini di Tito possono contribuire al raggiungimento del marchio di eccellenza compilando il questionario; basta solo selezionare il nome del Comune e rispondere alle domande cliccando qui
E’ POSSIBILE RISPONDERE AL QUESTIONARIO IN FORMA ANONIMA ENTRO E NON OLTRE IL 27 AGOSTO.