Feste e Sagre

Come in molti altri centri della Basilicata, grandi festeggiamenti sono riservati alla Beata Vergine.
A Tito molto sentita è la festa in onore della Madonna del Carmine, la prima domenica di maggio, quando la statua viene portata, dalla Chiesa Madre del paese, alla Chiesa della Madonna del Monte.
Qui viene periodicamente celebrata la Messa e si effettuano pellegrinaggi, fino all’8 settembre, data in cui i titesi, in processione, riportano la statua della Madonna in paese, lasciandola però all’ingresso dell’abitato, a raccogliere le preghiere dei fedeli.
Sempre in onore della Madonna del Carmine, si svolgono festeggiamenti la prima domenica di luglio, nel caratteristico borgo detto “ai piedi della Terra”, dove si ritiene sia sorto il primo nucleo di Tito, e dove si trova una piccola cappella aperta solo in occasione della festa.
Molto sentita dalla comunità è la festività religiosa in onore di Sant’Antonio da Padova che si celebra il 13 giugno.
Tra le feste civili da segnalare bisogna ricordare “I Fuochi di S. Giuseppe” che si tengono la sera del 18 marzo: in quest’occasione si svolge una gara tra gli abitanti di Tito per la raccolta di fascine, che poi verranno accese nei vari rioni del paese, in competizione tra loro per il falò più grande. Musica, piatti della tradizione e convivialità sono gli ingredienti principali della festa.

Negli ultimi anni, invece, appuntamento tradizionale è diventato il percorso enogastronomico “Centro in Tavola” che si svolge nei vicoli del centro storico l’ultimo fine settimana di agosto.

 

18 marzo Fuochi di San Giuseppe
2° domenica
di maggio
Festa in onore della Beata Vergine del Carmine
Processione dalla Chiesa Madre alla Madonna del Monte Carmelo dove periodicamente viene celebrata la S. Messa e vi si reca in pellegrinaggio.
13 giugno Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova
7 agosto Festeggiamenti in onore di San Donato
agosto Centro in Tavola- percorso enogastronomico
7 settembre Festeggiamenti in onore di San Laviero Martire Patrono della Città
8 settembre Festa in onore della Beata Vergine del Carmine
Processione dal Monte alla Chiesa Madre, la statua della Madonna del Carmine viene riportata in paese dove viene lasciata all’ingresso per raccogliere le preghiere dei fedeli.
17 novembre San Laviero Martire