Giovedì 29 dicembre 2022 si è svolto in seduta ordinaria, in modalità mista, il Consiglio Comunale di Tito. Otto i punti all’ordine del giorno discussi durante la seduta consiliare.
La seduta è cominciata con l’approvazione all’unanimità dei verbali della seduta precedente.
Il secondo punto all’ordine del giorno ha riguardato alcune comunicazioni del sindaco Graziano Scavone all’aula. Innanzitutto, il primo cittadino ha voluto ringraziare tutti gli uffici e gli organi comunali per l’intenso e puntuale lavoro portato avanti in queste ultime settimane per quanto attiene alle scadenze di fine anno relative al recepimento di finanziamenti e/o alle spese da registrare. Inoltre, il sindaco Scavone ha relazionato sulla difficile situazione in cui versa l’area industriale di Tito, ricordando le posizioni assunte pubblicamente dall’amministrazione comunale ultimamente circa i noti problemi di abbandono e degrado in cui la stessa area industriale si trova, in particolar modo per quanto riguarda l’insufficiente, se non addirittura assente, illuminazione stradale e lo stato del manto stradale gravemente compromesso. Pur ribadendo l’assoluta collaboratività che ha sempre caratterizzato l’azione politica dell’amministrazione di Tito, il sindaco Scavone ha tenuto a sottolineare come sia necessario un atteggiamento diverso nei confronti dei vari organismi ed istituti sovracomunali se dovessero essere disattese le richieste che legittimamente l’ente comunale di Tito sta avanzando da tempo e che, se si dovesse rendere necessario, si dovrà ricorrere a tutti gli strumenti possibili per dare risposta alle imprese, ai lavoratori e ai cittadini che, da tempo, chiedono interventi decisivi sull’area. Si è stabilito di rinviare ogni possibile azione nelle opportune sedi dopo che si terrà l’incontro, chiesto ed accordato nei giorni scorsi, dal sindaco Scavone al Prefetto. Si sono aggiunti gli interventi dell’assessore Giusi Laurino e della consigliera Loredana Bruno che hanno ribadito come la situazione non sia più rinviabile e che hanno auspicato interventi decisi, se necessario anche nelle opportune sedi giudiziarie, per porre soluzione alle problematiche che si trascinano da ormai troppo tempo.
Di seguito, si è passati a discutere del terzo punto all’ordine del giorno, ossia la ratifica della Delibera di Giunta n.133 del 30.11.2022 che interessa una variazione al Bilancio Pluriennale 2022-2024 – Art. 175 co.4 – Assestamento di Novembre. Con questo provvedimento, l’ente riconosce in entrata alcuni finanziamenti di varia provenienza, in particolare dalla Regione Basilicata e fondi Pnrr, oltre ad operazioni più ordinarie attinenti alla ricognizione di alcuni capitoli di spesa e di eventuali economie, trasferendo risorse ove necessario. Sull’argomento è intervenuto il consigliere Francesco Laurenzana, il quale ha sollevato alcune perplessità, in particolare sul costo dei lavori programmati sull’istituto “F. Cafarelli”. Il provvedimento è stato approvato a maggioranza con tutti voti favorevoli, tranne le astensioni dei consiglieri Francesco Laurenzana e Rossana Sabia.
Poi, si è passati a discutere del quarto punto all’ordine del giorno, ovvero una Variazione di Bilancio 2022-2024- Art. 175 TUEL – ai sensi dell’art. 15, comma 4-bis del decreto-legge n. 77 del 2021, convertito in L. 108/2021 – Finanziamenti Pnrr. Con questo provvedimento il Consiglio Comunale ha approvato una variazione di bilancio, di natura più ordinaria rispetto alla precedente, con la quale si va a rinviare al 2023 una serie di finanziamenti Pnrr legati alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Il provvedimento ha raccolto il voto unanime dell’aula.
Quindi, si è passati a discutere del quinto punto all’ordine del giorno, che ha riguardato la ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche al 31/12/2021. Si tratta di un’operazione che gli enti comunali debbono assolvere entro il 31 dicembre di ogni anno, con il quale si vanno a rilevare la partecipazioni pubbliche dell’ente in varie società ed eventuali piani di razionalizzazioni. Il provvedimento ha raccolto il voto favorevole ed unanime del Consiglio.
Successivamente, è stato discusso il sesto punto all’ordine del giorno concernente un debito fuori bilancio scaturito dalla Sentenza esecutiva n. 315/2022 del Giudice di Pace di Potenza. Si tratta di un contenzioso avanzato da un cittadino per aver investito un cane randagio su strada comunale che ha causato un danno patrimoniale al cittadino stesso, conducente della vettura coinvolta nel sinistro stradale. Il provvedimento è stato votato all’unanimità dall’assemblea.
A seguire, il Consiglio ha proceduto ad approvare, con voto unanime, il Regolamento comunale Fida Pascolo, con il quale, appunto, si va a normare l’attività di pascolo degli allevatori comunali su alcune particelle di proprietà pubblica individuate dall’amministrazione. Gli allevatori dovranno compilare un modulo di domanda e versare una quota e, attenendosi a quanto determinato dal predetto regolamento, potranno svolgere la loro attività.
Infine, in chiusura di seduta, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità il Piano di Eliminazione Barriere Architettoniche stilato in collaborazione con il disability manager Gerardo Laurenzana, strumento di pianificazione degli inteventi di superamento delle barriere architettoniche sugli immobili e sulla viabilità comunali. Con il provvedimento approvato si impegna la giunta comunale a destinare il 10% dei proventi annuali degli introiti Bucalossi agli interventi di superamento delle barriere architettoniche.
In conclusione di seduta è stata rilasciata una dichiarazione da parte del consigliere Laurenzana, ai sensi del regolamento del Consiglio Comunale.