Si comunica che nell’ambito del progetto Polis-Carta dei Servizi, anche presso gli uffici postali di Tito sarà possibile richiedere o rinnovare il passaporto.
Il procedimento per avviare la richiesta di passaporto direttamente in un ufficio postale è molto semplice. Il richiedente, infatti, dovrà innanzitutto prenotare un appuntamento presso l’ufficio postale che offre il servizio. Per farlo basterà collegarsi al sito di Poste Italiane o utilizzare l’app specifica. Una volta ottenuto l’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi nel giorno indicato presso l’ufficio postale, portando con sé tutta la documentazione necessaria e una fototessera.
Il personale dell’ufficio postale si occuperà di aiutare i richiedenti durante le attività di compilazione dei moduli, nonché di verificare la correttezza della documentazione presentata.
Infine, il modulo verrà trasmesso alla questura territorialmente competente, che dovrà verificare la legittimità della richiesta, accertando in particolare l’assenza di motivi ostativi al rilascio del passaporto. Appurato ciò, sarà la stessa Questura ad approvare la richiesta.