
Martedì 15 aprile 2025 presso il Centro per la Creatività Cecilia, alle ore 17:30, si terrà un incontro pubblico dedicato alle imprese della filiera del turismo rurale dell’Area del Potentino.
L’incontro si inserisce in “Basilicata Rurale – Rete rurale dell’accoglienza per turisti, viaggiatori, curiosi” un Progetto collettivo sviluppato nell’ambito del Sostegno alla cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune (Misura 16 – Cooperazione, Sottomisura 16.3 della Regione Basilicata).
Obiettivo principale dell’iniziativa è rafforzare la collaborazione tra gli attori del turismo rurale per costruire una filiera strutturata che possa valorizzare il territorio, incrementare i flussi turistici e stimolare la cultura e l’economia locale. Attraverso attività di mappatura dei fabbisogni, ricostruzione del valore percepito del patrimonio culturale e innovazione dell’offerta attuale, si punta a creare un piano di promozione e commercializzazione del prodotto turistico per 4 aree territoriali: Area Sud, Vulture Melfese, Collina Materana e Montagna Potentina.
Possono partecipare le imprese con sede in uno o più Comuni delle aree territoriali sopra elencate. Verrà coinvolto un massimo di 20 imprese per area , favorendo una rappresentanza eterogenea dei settori della filiera, tra cui ristorazione, ricettività, servizi, produzioni enogastronomiche e attrattori.
E’ possibile aderire compilando il Form disponibile al seguente link:
https://basilicatarurale.com/