IL SINDACO, visto il settimo comma, dell’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n° 53,
INVITA gli elettori disposti ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di Seggio elettorale, a presentare domanda entro il mese di Ottobre c.a.
Requisiti
La inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettori del Comune, ed ivi abitualmente dimoranti;
- non aver superato il settantesimo anno di età;
- di essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma scuola media superiore/laurea)
Incompatibilità (artt. 38 T.U. 361/1957 e 23 T.U. n. 570/1960)
Sono esclusi dalla funzione in oggetto:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i funzionari medici dell’ U.S.L., incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell’accompagnatore.
Domanda
Nella domanda, redatta in carta libera sull’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio elettorale e/o scaricabile in allegato a questa pagina, dovranno essere dichiarati, oltre alle complete generalità, la residenza, il titolo di studio posseduto, la professione, l’arte o mestiere esercitati.
Nomina
L’immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto del Presidente della competente Corte d’Appello.