Approvata la Variante al Regolamento Urbanistico

Le scelte di pianificazione territoriale segnate da sostenibilità ambientale e realizzazione della città pubblica.

Il Comune di Tito approva la Variante al Regolamento Urbanistico. Nella seduta del Consiglio Comunale di ieri, 15 giugno 2021, infatti, l’assemblea, riunita in videoconferenza, ha deliberato all’unanimità l’approvazione definitiva della Variante al Regolamento Urbanistico.
Il provvedimento trova, dunque, la sua attuazione finale dopo una lunga gestazione, che ha visto al lavoro l’amministrazione comunale, unitamente all’ufficio tecnico ed ai professionisti incaricati, segnatamente l’ingegner Massimo Maggio per la parte urbanistica ed il dr. Galileo Potenza per quella geologica. Un iter procedimentale lungo e complesso, partito nel marzo del 2019 con la convocazione della Commissione Speciale di Studio per il Regolamento Urbanistico, al fine di condividere la proposta progettuale predisposta dai tecnici incaricati a seguito degli indirizzi dettati dalla Giunta comunale, passando per le Conferenze di Pianificazione, sino all’adozione della variante deliberata all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 2 marzo 2021, che ha dato luogo alla procedura di partecipazione per la presentazione delle osservazioni da parte dei cittadini, a seguito della pubblicazione, in data 8 marzo, dell’adozione del Regolamento Urbanistico con conseguente affissione presso l’Albo Pretorio comunale e con nota informativa sul sito internet istituzionale del Comune di Tito e l’affissione dei manifesti sulle bacheche comunali.
Passate al vaglio e votate all’unanimità tutte le osservazioni presentate, il Consiglio Comunale ha deliberato di dare mandato al Responsabile del Servizio Tecnico Urbanistico di adeguare la documentazione progettuale con le modifiche intervenute durante la seduta consiliare, di trasmettere la delibera di pronunciamento sulle osservazioni e di approvazione definitiva della Variante del Regolamento Urbanistico Comunale.
Il Sindaco di Tito Graziano Scavone, nel ringraziare la Giunta, il Consiglio, i tecnici ed i membri della Commissione di Studio sul Regolamento Urbanistico per la collaborazione assicurata nelle diverse fasi del procedimento, ha espresso piena soddisfazione per aver concluso un percorso importante, avviato nel precedente mandato, in piena sinergia con tutti gli enti coinvolti, tra cui la Regione Basilicata, l’Autorità di Bacino, la Provincia di Potenza, il Consorzio Industriale, etc. e aver ridefinito alcune scelte di pianificazione territoriale, rispetto al regolamento urbanistico vigente, al fine di restituire alla città aree su cui potenziare i servizi pubblici riservati al tessuto urbano, realizzare le infrastrutture pubbliche ritenute strategiche per rafforzare e migliorare la viabilità sul territorio comunale, nonché aggiornare le previsioni di nuovo insediamento residenziale, recuperando prerogative e diritti urbanistici per la realizzazione della città pubblica. Una rilettura dello strumento urbanistico che ha posto particolare attenzione alla sostenibilità ambientale ed al minor consumo di suolo, a vantaggio della valorizzazione del patrimonio esistente, senza appesantire ulteriormente il bilancio urbanistico con nuove volumetrie residenziali in linea con i principi urbanistici delle normative nazionali e regionali.