Si è riunito, in sessione ordinaria, in prima convocazione alle ore 18:00 del 25 luglio 2024, il Consiglio comunale di Tito.
Come primo punto all’ordine del giorno si è proceduto alla lettura e all’approvazione all’unanimità dei verbali della seduta precedente, tenutasi lo scorso 27 giugno.
Come secondo punto all’ordine del giorno si è poi passati alla surroga dei consiglieri comunali dimissionari Loredana Bruno e Antonio Carlucci e alla convalida dei consiglieri neoeletti, ovvero dei primi due non eletti nella lista Tito+Avanti, Mariella De Stefano e Gerardo Laurenzana.
Non essendo stati rilevati motivi di incompatibilità e ineleggibilità, si è proceduto alla votazione e alla conseguente esecutività della stessa, con il voto favorevole del gruppo di maggioranza e l’astensione di quello di minoranza.
Si è poi passati al terzo punto all’ordine del giorno riguardante l’assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2024. Si tratta di adempimenti che l’ente comunale deve svolgere entro il 31 luglio. Il sindaco Fabio Laurino ha così presentato la delibera riguardante l’andamento finanziario dell’ente e la tutela e della salvaguardia degli equilibri di bilancio. Tale delibera fa seguito alla ricognizione fatta dall’ufficio finanziario e dagli altri uffici, attraverso comunicazioni, riguardo debiti fuori bilancio ed eventuali misure da adottare. La delibera, che ha avuto il parere positivo del revisore dei conti, certifica il mantenimento degli equilibri bilancio e la regolarità delle operazioni finanziarie da parte dell’ente in materia di PNRR. Non si segnalano debiti fuori bilancio, così come si certifica la correttezza del limite di spesa in materia di spese del personale. Inoltre, si certifica la correttezza del fondo crediti dubbia esigibilità e un miglioramento nellatempestività dei pagamenti nei confronti dei fornitori. Contestualmente viene apportata una variazione di bilancio. Ladelibera viene approvata con il voto favorevole dei consiglieri di maggioranza e con il voto contrario di quelli di minoranza.
L’ultimo punto all’ordine del giorno ha riguardato la mozione di dissenso del Consiglio Comunale sulla Legge in materia di attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a Statuto ordinario n. 86 del 26 giugno 2024. La mozione è stata approvata così come l’immediata esecutività del deliberato con il voto favorevole dei consiglieri di maggioranza e l’astensione di quelli di minoranza.
La seduta del Consiglio viene sciolta alle ore 19:25