Consiglio Comunale 27 giugno 2024: i provvedimenti approvati

Si è riunito, in sessione ordinaria, in prima convocazione alle ore 18 del 27 giugno 2024, il nuovo Consiglio Comunale di Tito.

Come primo punto all’ordine del giorno, sono state esaminate le condizioni di eleggibilità e di eventuali incompatibilità degli eletti alla carica di consigliere comunale (art.41 del T.U. n. 267/2000), atto necessario da approvare nella prima seduta di insediamento della nuova amministrazione comunale. Non sono state rilevate incompatibilità e ineleggibilità nei confronti dei consiglieri risultati eletti  e, pertanto, viene convalidata all’unanimità l’elezione di Fabio Laurino, sindaco, e di tutti i consiglieri. Subito dopo c’è stato il giuramento del nuovo sindaco Fabio Laurino che ha poi ringraziato i consiglieri eletti e tutti i candidati non eletti augurando a tutti loro buon lavoro.

Al secondo punto all’ordine del giorno il Consiglio Comunale, si è passati alla comunicazione dei componenti della Giunta Comunale, come da decreto sindacale 57/2024. Alla consigliera Dora Figliulo, oltre alle funzioni di vicesindaca, sono state assegnate le funzioni assessoriali relative ai seguenti servizi: politiche sociali, patrimonio, viabilità, verde e decoro urbano, gestione degli spazi pubblici e valorizzazione degli immobili. A Michele Iummati sono state assegnate le deleghe relative a lavori pubblici, mobilità, territorio, urbanistica e rigenerazione urbana. Loredana Bruno si occuperà di attività produttive, commercio, ambiente protezione civile e legalità. Infine, ad Antonio Carlucci sono state assegnate le deleghe a sport e tempo libero, turismo, cultura e associazionismo, partecipazione, innovazione tecnologica, integrazione e diritti civili, benessere degli animali e servizi scolastici.

Di seguito, come terzo punto all’ordine del giorno, il Consiglio comunale ha eletto, in maniera palese e con l’astensione dei consiglieri di minoranza, il consigliere Antonio Satriano come nuovo presidente del Consiglio Comunale e la consigliera Rossana Sabia, all’unanimità, come vicepresidente.

Il quarto punto all’ordine del giorno ha riguardato la nomina dei componenti della Commissione Elettorale comunale. Oltre al sindaco, che presiede la commissione, sono stati eletti due consiglieri di maggioranza, Rocco Scavone e Antonello Dolce e uno di minoranza, Domenico Oliveto. Come membri supplenti sono state elette le consigliere Dora Figliulo, Giuseppina Terminio e Alessandra Giordano,

La seduta è proseguita con il quinto punto all’ordine del giorno, ovvero la nomina della commissione per la formazione degli elenchi comunali dei cittadini in possesso dei requisiti per l’esercizio delle funzioni di giudice popolare. La commissione è composta dal sindaco e da due consiglieri comunali, uno di maggioranza e uno di minoranza. Dopo lo scrutinio sono state elette le consigliere Giuseppina Terminio e Alessandra Giordano.

Al termine dei lavori il consigliere di minoranza Giuseppe Buono ha ringraziato tutti gli elettori e  tutti i candidati alle scorse elezioni amministrative, auspicando un rapporto di collaborazione e il rispetto dei regolamenti comunali, a partire da quello del consiglio comunale, alla base del confronto democratico

La seduta del Consiglio viene sciolta alle ore 18:40