Costellazioni Inclusive è un progetto promosso da Betania Società Cooperativa Sociale, in collaborazione con una rete di partner pubblici e privati, sostenuto da Impresa Sociale Con i Bambini. L’obiettivo è favorire l’inclusione sociale di minori con disabilità e Bisogni Educativi Speciali (BES) nei comuni di Tito e Pignola, coinvolgendo scuole, famiglie e contesti informali.
Basato sul modello bio-psico-sociale dell’ICF, il progetto adotta un approccio sistemico all’inclusione, attraverso laboratori sulle emozioni e didattica inclusiva, mirati a sviluppare competenze cognitive, emotive e motivazionali, valorizzando l’unicità di ogni minore. Particolare attenzione è rivolta ai percorsi di vita personalizzati e al supporto delle famiglie, inclusi il i “siblings” (fratelli e sorelle).
Il 3 dicembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, i referenti di Costellazioni Inclusive incontreranno cittadini e associazioni della comunità di Tito. Saranno presenti la dott.ssa Lina Bonomo, Responsabile di progetto e psicologa di Betania e la dott.ssa Carla Abbruzzese, educatrice professionale di APPSTART ONLUS e Case Manager di progetto.
L’incontro sarà un momento di confronto su tematiche fondamentali, a partire dal modello bio-psico-sociale ICF, come disabilità, autismo e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra istituzioni, cittadini e associazioni, per costruire un Patto educativo di Comunità che valorizzi il ruolo del territorio nel supporto educativo e sociale.