Il Vicesindaco di Tito Laurino: “Garantire una comunità sempre più connessa e servizi più accessibili”
Un’amministrazione sempre più vicina ai cittadini. Con questo obiettivo, dal primo marzo, il Comune di Tito lancia il suo nuovo sito internet ufficiale, un portale più moderno e funzionale organizzato in base ad aree tematiche: dall’ambiente al mondo della formazione e del lavoro, dallo sport alle associazioni e alle politiche in favore della disabilità, dalle informazioni sull’Ecomuseo del Paesaggio a quelle su infrastrutture e mobilità, dagli aggiornamenti sulla scuola ai servizi di polizia locale, passando per la protezione civile e la raccolta differenziata dei rifiuti e i servizi cimiteriali, sino ai tributi locali, la tutela degli animali, l’urbanistica, il welfare e le pari opportunità.
Il nuovo portale contiene ancora tanto altro: un’intera sezione dedicata agli uffici, per cercare di abbattere sempre più le distanze tra l’Amministrazione e i cittadini al fine di rendere ognuno davvero partecipe della cosa pubblica; un’ampia sezione dedicata alla città (la sua storia, i suoi luoghi incantevoli e la sua identità) ed, infine, una sezione dedicata alla modulistica, con tutti i documenti utili scaricabili, andando sempre di più verso la digitalizzazione dei servizi amministrativi.
Ai servizi digitali è stata dedicata infatti una grande attenzione, sia per adeguarsi al processo in atto di digitalizzazione e modernizzazione ormai necessario per la Pubblica Amministrazione, ma ancor più, e soprattutto, per offrire ai cittadini strumenti che possano velocizzare e semplificare il rapporto con essa. È stato così attivato il sistema di pagamento PagoPA per i servizi di pubblica utilità come la mensa ed il trasporto scolastico.
L’area notizie è stata immaginata per mantenere aggiornato il cittadino su quanto avviene sul territorio comunale e non solo: per questo si è pensato di dedicare un’intera sezione di notizie all’emergenza Covid-19, in modo da informare i cittadini e aiutarli ad affrontare e superare insieme questa calamità che ha colpito tutti.
Per ultima, ma non certo per utilità, una sezione dedicata a segnalazioni e suggerimenti, per rendere i cittadini più coinvolti e partecipi del miglioramento della qualità urbana e ambientale della città.
Il sito, che sarà in continuo aggiornamento sia sotto l’aspetto dei contenuti che dei servizi e dell’infrastruttura software, ha un’interfaccia che segue le linee guida del sistema AGID in modo da essere “Responsive” (cioè adattandosi alla visualizzazione su ogni tipo di dispositivo, computer o cellulare), più accessibile, di facile fruizione e indicizzato al meglio sui motori di ricerca.
“Con il nuovo sito istituzionale e con l’attivazione dei servizi PagoPa, Spid e App iO, compiamo un nuovo passo verso una pubblica amministrazione sempre più accessibile e vicina ai cittadini, in grado di rispondere ad esigenze adeguate di servizi”, è quanto dichiarato dal vicesindaco di Tito Fabio Laurino che ha supervisionato il progetto. “Il nuovo sito web, insieme alla già realizzata infrastruttura di rete in fibra ottica, alla migrazione dei sistemi informativi comunali su piattaforme icloud, al progetto Wi-Fi Italia e al progetto finanziato di installazione di apparecchiature wi-fi in luoghi pubblici come il Centro per la Creatività Cecilia, la sala Don Domenico Scavone, la Biblioteca comunale, Piazza della Repubblica e Parco Benessere, fa parte di un percorso finalizzato a garantire una comunità sempre più connessa e servizi sempre più accessibili, obiettivi necessari dato anche il periodo pandemico che stiamo attraversando, nel quale sono emersi nuovi bisogni anche in tema di innovazione tecnologica. Questo è solo l’inizio di un lavoro che ci vedrà coinvolti nel corso di quest’anno: infatti, già dalle prossime settimane, lavoreremo per ampliare l’offerta dei servizi online, come la richiesta di certificati e l’estensione dei servizi di pagamento tramite procedura PagoPa e l’arricchimento delle aree tematiche presenti sul sito”.