Ogni goccia conta

“Ogni goccia conta” è la campagna di sensibilizzazione della Regione Basilicata in collaborazione con E.g.r.i.b. (Ente di Governo dei Rifiuti e delle Risorse Idriche della Basilicata) e Acquedotto Lucano per sostenere il consumo responsabile dell’acqua da parte dei lucani e, in particolar modo, i cittadini forniti dal bacino idrico Basento-Camastra.
Sono 29 i Comuni interessati con una popolazione di 145 mila abitanti (circa il 40 per cento è composto dalla popolazione di Potenza). Oltre al capoluogo lucano gli altri centri coinvolti sono: Acerenza, Anzi, Avigliano, Albano di Lucania, Banzi, Baragiano, Brindisi di Montagna, Campo maggiore, Cancellara, Castelmezzano, Forenza, Genzano di Lucania, Irsina, Laurenzana, Maschito, Oppido Lucano, Picerno, Pietragalla, Pietrapertosa, Pignola, Ruoti, San Chirico Nuovo, Satriano di Lucania, Tito, Tolve, Vaglio Basilicata, Trivigno e Tricarico.
L’obiettivo della campagna, che ha come testimonial il presidente della Giunta Regionale Vito Bardi, è di sensibilizzare i cittadini lucani sull’importanza del risparmio idrico e della tutela ambientale.
L’emergenza climatica e l’allarme siccità, fenomeni che stanno colpendo il Sud dell’Italia, richiedono un’educazione. Durante l’estate il consumo idrico aumenta drasticamente: mentre in Europa il consumo medio pro-capite annuo è di 145 litri, in Italia raggiunge i 245 litri.
Di fronte a questi dati, diventa cruciale promuovere una consapevolezza individuale e collettiva sulla necessità di modificare i comportamenti quotidiani, riconoscendo l’acqua come una risorsa limitata. E’ necessario favorire un cambiamento nei modelli di consumo e nei comportamenti attuali, identificati come cause principali dei danni ambientali.

Link alla sezione dedicata del sito: https://comune.tito.pz.it/emergenza-idrica/