Il Tavolo Tecnico Regionale ha stabilito il nuovo programma di sospensioni idriche da oggi 24 ottobre 2024eche interessa i Comuni serviti dallo schema idrico Basento-Camastra.
Pertanto, da oggi 24 ottobre 2024 e fino a mercoledì 30 ottobre 2024, compreso anche la domenica, dalle ore 18.30 alle ore 6.30, l’erogazione idrica verrà sospesa nelle seguenti zone: C.da Stranieri, Fossa Serralta, C.da Taverne, C.da Campi, C.da Carlone, C.da Pisciolo, C.da Radolena, C.da Rammotta, Torre di Satriano, Scalo Ferroviario, Piazza Nassirya, Via Sandro Pertini e zone limitrofe.
Sabato 26 ottobre 2024 l’interruzione avverrà dalle ore 23 alle ore 6.30.
Si riporta comunicato stampa del 23.10.2024
È stato confermato il regime della scorsa settimana: interruzioni dell’erogazione tutti i giorni dalle ore 18.30 alle ore 6.30 ancora per una settimana. Sabato 26 ottobre sospensione a partire dalle ore 23.
Le chiusure attuate fino ad ora hanno generato un risparmio e i disagi vissuti dai cittadini hanno generato risultati importanti. Il regime di sospensioni dell’erogazione idrica ha garantito un risparmio della risorsa di 900 mila metri cubi, ovvero oltre il 35 per cento dell’acqua utilizzata in assenza di restrizioni.
Funzionano anche gli interventi strutturali che Acquedotto Lucano ha posto in essere negli ultimi giorni per il prelievo delle acque superficiali della diga di Camastra, attraverso i pontili galleggianti su cui sono state installate le pompe di prelievo, così come richiesto dalla Direzione generale delle Infrastrutture della Regione Basilicata, e attraverso lo sbarramento artificiale sul canale di scarico dell’invaso. Questi due interventi consentono di prelevare acqua dall’invaso al fine di poter garantire l’attuale dotazione idrica pari a circa 600 litri al secondo, altrimenti non più prelevabile dal torrino di presa.
Il Tavolo Regionale per la gestione della crisi idrica tornerà a riunirsi tra una settimana per consentire valutazioni più aggiornate sulla base di eventuali variazioni circa la disponibilità della risorsa idrica nel bacino della Camastra.