Discarica Aia De’ Monaci

Alcune aree del territorio comunale sono state interessate negli ultimi decenni da trasformazioni che le hanno rese particolarmente compromesse dal punto di vista ambientale. Tra queste vi è senza dubbio l’area della discarica Aia De’ Monaci.

L’amministrazione è incessantemente impegnata ad accelerare i processi di messa in sicurezza di tale sito in collaborazione con gli altri Enti sovracomunali coinvolti a vario titolo in tali processi nell’intento innanzitutto di salvaguardare la salute pubblica e di riqualificare-bonificare aree che eventualmente potrebbero conoscere nuove trasformazioni certamente più rispettose dell’ambiente rispetto a quelle subite nel passato.

In località Aia de’ Monaci si trova la discarica di rifiuti, gestita da una società privata, dismessa il 1° luglio 2004 per esaurimento dei volumi autorizzati. Purtroppo alla chiusura non sono mai seguiti gli interventi di post gestione previsti per legge e fondamentali a garantire la messa in sicurezza di un sito destinato allo stoccaggio di rifiuti. A partire dal 2014, quando alcune verifiche del Corpo Forestale dello Stato hanno certificato il superamento di alcuni contaminanti, l’Amministrazione ha avviato una serie di azioni in collaborazione con Ministero dell’Ambiente, Regione Basilicata, ARPAB, Provincia di Potenza con l’intento di avviare e completare la messa in sicurezza del sito. Il Comune ha così avviato il procedimento per l’esecuzione in sostituzione e in danno del responsabile inadempiente del Piano di Caratterizzazione e attualmente ha affidato la progettazione della bonifica della discarica da attuarsi nel caso in cui l’esito della caratterizzazione del sito evidenzi il superamento dei parametri ambientali oltre i limiti di legge (art. 240 di D.Lgs. 152/2006).

Allegati