Ecomuseo del paesaggio

L’Amministrazione Comunale di Tito, su proposta di Paesaggi Meridiani, ha avviato un progetto che ha portato alla costituzione del primo vero ecomuseo della Basilicata. Attraverso un percorso avviato nella primavera del 2017, e con il supporto ed il coinvolgimento diretto delle associazioni di Tito, è stata sollecitata la comunità locale a esplorare, conoscere e riconoscere il patrimonio territoriale, materiale ed immateriale.
Dapprima attraverso passeggiate partecipate guidate da esperti locali, poi attraverso laboratori tematici condotti da facilitatori, sono stati scambiati e messi a sistema le conoscenze che la comunità ha del proprio territorio, delle risorse naturali, del patrimonio architettonico ed archeologico, ma anche dei saperi e delle conoscenze, delle pratiche, delle usanze. Racconti e leggende quindi, ma anche boschi e sentieri, aree archeologiche e antichi palazzi, orti irrigati con antichi sistemi di deviazione del torrente, vigneti scomparsi, vecchie botteghe artigiane, nuovi centri per la creatività e le arti contemporanee sono solo alcuni degli elementi attorno ai quali la comunità titese si è trovata a definire la propria identità, a partire da ciò che ha ereditato dal passato e ciò che ha costruito sino ad ora.
Una tappa fondamentale è stata la redazione della “mappa di comunità”, ovvero l’insieme dei luoghi riconosciuti, delle memorie affettive, dei significati sociali depositati nel territorio, (ri)scoperti ed identificati nel processo di esplorazione ed analisi condivisa.
La mappa è lo strumento chiave per la comunità per auto-rappresentarsi, ma anche per presentarsi a chi non è di Tito. A partire dalla mappa di comunità infatti, e sulla base dei suoi contenuti, sono stati tracciati possibili scenari di azioni che l’Ecomuseo compierà allo scopo non solo di salvaguardare il patrimonio territoriale, ma di accrescerlo.
Potranno, ad esempio, prevedersi azioni comunitarie di protezione e cura dei paesaggi attraverso laboratori di pratiche tradizionali, oppure organizzare eventi e workshop di sensibilizzazione nei confronti dei saperi contestuali legati alla gestione delle risorse e del paesaggio, oppure strutturare percorsi di turismo esperenziale e responsabile.
Altre attività molto importanti che l’Ecomuseo potrà svolgere sono relative alla redazione di uno “statuto dei luoghi”, una sorta di “costituzione” su scala di comunità che riconosca formalmente gli elementi del territorio, definisca le regole e le forme di gestione del paesaggio e si ponga come momento di tutela non vincolistica ma responsabile e condivisa. Strumenti di questo tipo, già utilizzati da altre comunità o prodotti da altri ecomusei, sono risultati particolarmente utili sia nell’ottica di riconoscimento identitario da parte delle comunità che come elemento di analisi e conoscenza di prossimità in fase di pianificazione paesaggistica.
L’Ecomuseo nasce come processo partecipativo della comunità e come luogo virtuale mettendo a disposizione di tutti, attraverso la rete, i prodotti dei laboratori, le mappe, gli eleborati che verranno prodotti durante il suo percorso. A ciò si aggiungerà una prima bozza di archivio digitale di saperi, pratiche, usanze e riti tradizionali che verrà prodotta attraverso fotografie, interviste e riprese audio/video.
Contemporaneamente a questo percorso sono state già realizzate attività di sensibilizzazione e coinvolgimento delle scuole primaria, elementare e media. Dapprima attraverso piccole attività volte a stimolare alla conoscenza del territorio, poi con la realizzazione di una guida di Tito fatta da bambini ed una “mappa di comunità” fatta dai ragazzi delle scuole medie.

Visita il sito dell’Ecomuseo del Paesaggio di Tito ecomuseotito.it