Sito di Interesse Nazionale

Alcune aree del territorio comunale sono state interessate negli ultimi decenni da trasformazioni che le hanno rese particolarmente compromesse dal punto di vista ambientale. Tra queste vi è senza dubbio l’area ricadente nella zona industriale perimetrata come Sito contaminato di Interesse Nazionale (SIN).

L’amministrazione è incessantemente impegnata ad accelerare i processi di messa in sicurezza di tale sito in collaborazione con gli altri Enti sovracomunali coinvolti a vario titolo in tali processi nell’intento innanzitutto di salvaguardare la salute pubblica e di riqualificare-bonificare aree che eventualmente potrebbero conoscere nuove trasformazioni certamente più rispettose dell’ambiente rispetto a quelle subite nel passato.

I Siti contaminati di Interesse Nazionale (SIN) sono aree industriali inquinante che costituiscono un pericolo per l’ambiente e per la salute dell’uomo e che per questo devono essere bonificati. Purtroppo tra i 41 SIN individuati in Italia vi è anche l’area dell’ex Liquichimica nell’area industriale di Tito.

Nel 2013 è stato sottoscritto l’Accordo di Programma Quadro (APQ) contenente gli interventi di messa in sicurezza e di bonifica delle acque di falda e dei suoli nei Siti di Interesse Nazionale di Tito e Val Basento.

Di seguito il link alla sezione dedicata ai siti di interesse nazionale per l’inquinamento, presente sul sito del Ministero dell’Ambiente.

https://bonifichesiticontaminati.mite.gov.it/ricerca/

Allegati