Alcune aree del territorio comunale sono state interessate negli ultimi decenni da trasformazioni che le hanno rese particolarmente compromesse dal punto di vista ambientale. Tra queste vi è senza dubbio l’area ricadente nella zona industriale perimetrata come Sito contaminato di Interesse Nazionale (SIN).
L’amministrazione è incessantemente impegnata ad accelerare i processi di messa in sicurezza di tale sito in collaborazione con gli altri Enti sovracomunali coinvolti a vario titolo in tali processi nell’intento innanzitutto di salvaguardare la salute pubblica e di riqualificare-bonificare aree che eventualmente potrebbero conoscere nuove trasformazioni certamente più rispettose dell’ambiente rispetto a quelle subite nel passato.
I Siti contaminati di Interesse Nazionale (SIN) sono aree industriali inquinante che costituiscono un pericolo per l’ambiente e per la salute dell’uomo e che per questo devono essere bonificati. Purtroppo tra i 41 SIN individuati in Italia vi è anche l’area dell’ex Liquichimica nell’area industriale di Tito.
Nel 2013 è stato sottoscritto l’Accordo di Programma Quadro (APQ) contenente gli interventi di messa in sicurezza e di bonifica delle acque di falda e dei suoli nei Siti di Interesse Nazionale di Tito e Val Basento.
Di seguito il link alla sezione dedicata ai siti di interesse nazionale per l’inquinamento, presente sul sito del Ministero dell’Ambiente.
https://bonifichesiticontaminati.mite.gov.it/ricerca/