Organizzazione di una manifestazione temporanea

La concessione temporanea di suolo pubblico inerente manifestazioni, spettacoli ed eventi e rappresentazioni in genere e la loro relativa autorizzazione è di competenza del servizio SUAP.

L’istanza deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell’inizio della manifestazione.

Procedura concessione suolo pubblico

Compilare e protocollare il modello RICHIESTA AUTORIZZAZIONE OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO”.

Se la manifestazione si svolge in luoghi o aree private serve unicamente il consenso del proprietario del luogo/locale.

Definizione degli orari

Compilare e protocollare il modulo RICHIESTA DEROGA EMISSIONE SONORE se l’evento prevede intrattenimento musicale. L’Ufficio competente definirà l’orario massimo di chiusura dello stesso. E’ consentito in linea di massima fino alle ore 24.00, salvo che l’evento si svolga in aree a bassa densità residenziale nelle quali possono essere concesse deroghe di maggiore estensione.

Manifestazione con somministrazione temporanea di alimenti e/o bevande

È necessario presentare una SCIA utilizzando la procedura SUAP, allegando i seguenti documenti:

• carta d’identità del richiedente
  • elenco completo degli operatori del settore alimentare presenti alla manifestazione
  • programma dettagliato della manifestazione con indicazione delle modalità di conservazione degli alimenti e di tutte le informazioni che possono dare un quadro igienico sanitario completo (indicazione punto acqua, fornitore degli alimenti, disposizione delle cucine, modalità di trasporto degli alimenti, servizi igienici per il pubblico, etc)
  • relazione tecnica con indicazione della tipologia
  • Planimetria con indicazione dell’esatta collocazione di tavoli, sedie, cucina, zona porzionamento, bagni, etc
  • Qualora vengano utilizzate tensostrutture, gazebi va specificato nella relazione che trattasi di strutture idonee, la cui certificazione di conformità va conservata a cura dell’organizzatore
  • Qualora dovessero utilizzarsi impianti di alimentazione a gas/gpl, va allegata una dichiarazione a firma di tecnico abilitato che ne attesti la rispondenza a tutte le prescrizioni normative in materia
  • copia dell’attestazione di versamenti spettanti alla A.S.L. con causale “SCIA- REGISTRAZIONE SANITARIA IMPRESA ALIMENTARE

Manifestazioni con solo intrattenimento pubblico (proiezioni, musica dal vivo e non, conferenze, etc) all’aperto e senza installazione di strutture per lo stazionamento del pubblico (sedie, tribune,etc):

Compilare e inviare tramite procedura SUAP il modello “RICHIESTA DI LICENZA DI ESERCIZIO PER MANIFESTAZIONE TEMPORANEA SENZA SVOLGIMENTO DI PUBBLICO SPETTACOLO

Manifestazioni all’aperto o al chiuso con installazione di strutture per lo stazionamento del pubblico (sedie, tribune, etc):

Fino a 100 persone: Compilare e inviare tramite procedura SUAP il modello “RICHIESTA MANIFESTAZIONI FINO A 100 PERSONE

Tra 100 e 200 persone: Compilare e inviare tramite procedura SUAP il modello RICHIESTA MANIFESTAZIONI TRA 100 E 200 PERSONE

Oltre 200 persone: Compilare e inviare tramite procedura SUAP il modello “RICHIESTA MANIFESTAZIONI OLTRE 200 PERSONE

<100 PERSONE DA 100 A 200 PERSONE >200 PERSONE >5000 PERSONE
Esame progetto Tecnico abilitato Commissione comunale pubblico spettacolo Commissione pubblico spettacolo Commissione pubblico spettacolo
Sopralluogo Tecnico abilitato Tecnico abilitato Commissione pubblico spettacolo Commissione pubblico spettacolo
Scia- con fine entro le ore 24.00 SCIA SCIA

Se la manifestazione prevede una partecipazione di massimo 200 persone e si svolge entro le ore 24.00 dello stesso giorno di inizio, l’autorizzazione per manifestazione di pubblico spettacolo è sostituita da una SCIA:
Compilare e inviare tramite procedura SUAP il modello “SCIA PER MANIFESTAZIONI FINO A 200 PERSONE

Se la manifestazione prevede lotterie, pesche di beneficenza, tombole:
Compilare e protocollare il modulo “COMUNICAZIONE DI EFFETTUAZIONE LOTTERIA, TOMBOLA, PESCA DI BENEFICENZA

Per le manifestazioni non patrocinate dall’Ente sono dovuti i seguenti tributi locali:

Tassa occupazione spazi e aree pubbliche

La tariffa va determinata moltiplicando i mq occupati e parametrata ad ogni giorno di occupazione.

Per info e calcolo: Ufficio Tributi, Via Municipio 1, tel. 0971 796211 email: ufficiotributi@comune.tito.pz.it

Tassa sui rifiuti

Per i promotori di manifestazioni pubbliche con occupazione di aree comunali che adottano l’uso di stoviglie pluriuso, ovvero stoviglie smaltite mediante ditte specializzate, si applica una riduzione del 40%. Per particolari manifestazioni che si svolgono su aree pubbliche ovvero aree ad uso pubblico, oltre al pagamento della tariffa giornaliera, il Comune può assicurare tramite il gestore del servizio, attraverso uno specifico accordo con l’organizzatore della manifestazione, la fornitura di servizi integrativi nella zona riservata all’evento quali il noleggio, lo smaltimento e lo svuotamento dei contenitori, spazzamenti straordinari e quanto altro ritenuto necessario a garantire le opportune condizioni igienico sanitarie.

Diritti sulle pubbliche affissioni

Diritti dovuti per l’affissione negli appositi impianti a ciò destinati di materiale pubblicitario riguardante la manifestazione.

Tutte le tipologie di manifestazioni devono essere comunicate alla Questura di Potenza, compilando il modulo “COMUNICAZIONE DI PUBBLICA MANIFESTAZIONE QUESTURA

Lo stesso va inviato via email a: stpz3417a0@carabinieri.it