Bilancio di previsione

Il bilancio è il documento di programmazione contabile dell’Ente contenente le previsioni di entrata e di spesa relative agli esercizi a cui il documento si riferisce.
L’Ente è tenuto a redigere e ad approvare annualmente il bilancio di previsione per gli esercizi di competenza con valenza triennale.
La durata dell’esercizio finanziario per l’Ente coincide con l’anno solare: 1 gennaio – 31 dicembre.

La proposta di bilancio è redatta ed adottata dalla Giunta comunale la quale successivamente la sottopone all’esame del Consiglio che procede alla sua approvazione definitiva, nei tempi e modi previsti dal regolamento di contabilità, tenendo conto degli eventuali emendamenti proposti dai consiglieri comunali.

Il bilancio di previsione triennale contiene, dal punto di vista numerico, le previsioni di entrata e di spesa e limitatamente al primo anno finanziario anche le previsioni di cassa.
Il bilancio di previsione ha funzione autorizzatoria nel senso che gli stanziamenti approvati costituiscono limite agli impegni di spesa dell’esercizio finanziario di riferimento.
Secondo il principio della flessibilità è possibile apportare al bilancio di previsione delle variazioni che devono essere entro il termine perentorio del 30 novembre di ogni anno.