Avvio FASE 2 vaccinazione anti Covid-19

Si informano i cittadini che il Dipartimento Sanità della Regione Basilicata, con propria nota, ha comunicato l’avvio della fase 2 della campagna di vaccinazione anticovid-19. La fase 2 riguarda la somministrazione dei vaccini, Pfizer o Moderna in base alle disponibilità, a tutti gli ultraottantenni (a partire da coloro che tra il 1° Gennaio ed il 31 dicembre 2021 compiono ottant’anni) residenti o domiciliati a Tito, pari a circa 430 cittadini.  

Per gli ultraottantenni che volontariamente vorranno aderire alla campagna di vaccinazione, è fatto obbligo la sottoscrizione e la consegna al personale incaricato presente nel punto di vaccinazione territoriale, individuato nella sala Don Domenico Scavone in Via Sant’Anna o altra eventuale struttura, al momento della somministrazione dei vaccini dei moduli per il consenso informato, compilato nelle parti riguardanti i dati anagrafici ed i dati anamnestici.

Al fine quindi di acquisire direttamente nel punto vaccinale i consensi informati sottoscritti dai soggetti ultraottantenni candidati a somministrazione dei vaccini, così come richiesto dalla Regione Basilicata, si invitano gli interessati e/o loro parenti/conoscenti a ritirare i suddetti moduli per il consenso informato (sia il modulo relativo al vaccino Pfizer che il modulo relativo al vaccino Moderna) presso la sede municipale. I soggetti candidati a vaccino potranno consultare i propri medici curanti  per richiedere assistenza per la compilazione della scheda anamnestica contenente le informazioni sanitarie.

I moduli per il consenso informato possono essere scaricati direttamente dal sito internet del Comune di Tito www.comune.tito.pz.it

In attesa che la Regione Basilicata comunichi il calendario per la somminstrazione dei vaccini agli ultraottantenni nel nostro comune, si invitano tutti i soggetti interessati e/o loro parenti/conoscenti a collaborare, iniziando con il ritirare i moduli suddetti evitando assembramenti presso la sede municipale. Ulteriori indicazioni saranno fornite non appena le autorità regionali comunicheranno il piano di distribuzione e somministrazione dei vaccini Covid. L’amministrazione comunale ringrazia i Medici di Medicina Generale per la collaborazione. Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
oppure
Polizia Locale
telefonando allo 0971 796211 – 0971 796236
oppure inviando mail agli indirizzi:
ufficiourp@comune.tito.pz.it
poliziamunicipale@comune.tito.pz.it