Avviso agli operatori economici: indicazioni operative per gli acquisti nel Mepa

Secondo quanto previsto dall’art. 25 del D.Lgs. n. 36/2023, dal 1° gennaio 2024, ogni stazione appaltante, per svolgere le attività di programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici, è obbligata ad utilizzare una “piattaforma di approvvigionamento digitale” idonea a interagire con la Banca dati nazionale dei contratti pubblici dell’ANAC, dove devono confluire tutti i dati e le informazioni dei contratti pubblici.
Inoltre, come ha chiarito l’ANAC con la delibera n. 582 del 13/12/2023, la richiesta di CIG per procedure assoggettate al Decreto Legislativo n.36/2023, pubblicate a partire dal 1° gennaio 2024, deve avvenire attraverso le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate, mediante interoperabilità con i servizi erogati dalla Piattaforma dei contratti pubblici ANAC.
In attesa di acquisire la certificazione della piattaforma di approvigionamento digitale in uso per la centrale unica di committenza CUC Tito si invitano gli operatori economici dei lavori, servizi e forniture a provvedere nell’immediato a completare la fase di abilitazione PER GLI ACQUISTI NEL MEPA – MERCATO ELETTRONICO
Per maggiori informazioni si rinvia al portale acquistinretepa:
https://wiki.acquistinretepa.it/index.php/Pagina_principale

Allegati