Avviso – Controllo del Vicinato

Si avvisa la Cittadinanza che l’Amministrazione Comunale di Tito, a seguito del protocollo d’intesa firmato con il Prefetto di Potenza in data 20 dicembre 2023, ha approvato un proprio regolamento sul “Controllo del Vicinato” ritenendo il progetto uno strumento di partecipazione attiva dei cittadini volontari i quali possono in tal modo “contribuire” alla sorveglianza del territorio ed eventualmente interloquire, mediante appositi canali che saranno resi noti successivamente, con le Forze dell’Ordine.
Il controllo di vicinato è uno strumento di prevenzione che mira a favorire lo sviluppo di una cultura della partecipazione alle tematiche della sicurezza urbana e della collaborazione attiva dei cittadini e, naturalmente, non può e non vuole sostituirsi al lavoro delle Autorità competenti. La segnalazione di un comportamento e/o di un mezzo sospetto, può tuttavia ridurre (o addirittura evitare) le conseguenze di un reato attivando una sorta di “rete” tra cittadini ed istituzioni.
Chiunque desideri partecipare, dunque, può fornire la propria disponibilità tramite il modulo in allegato, consegnandolo all’ufficio protocollo della “Città di Tito” oppure spedendolo a mezzo PEC all’indirizzo polizialocale@pec.comune.tito.pz.it ,entroil 20.05.2024.
Successivamente sarà cura dell’ufficio preposto del Comune individuare i coordinatori delle varie zone ai quali sarà fornita la giusta formazione e informazione.
Auspicando nella massima adesione, si porgono distinti saluti.