Il Dipartimento di Protezione Civile ha informato che martedì 19 settembre 2023, alle ore 12:00, tutti i cittadini che si troveranno nel territorio della Basilicata riceveranno sul proprio telefono cellulare un messaggio sperimentale di allerta, recante il seguente testo: “Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.
Si tratta, appunto, di un sistema attualmente in fase di sperimentazione, denominato IT-Alert ( www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/direttiva-del-7-febbraio-2023/), per l’informazione della popolazione che potrà essere utilizzato, ad esempio, nell’evenienza di gravi emergenze o catastrofi, per permettere ai cittadini di adottare misure di autoprotezione.
Attualmente sono in corso di svolgimento dei test a carattere regionale.
Il 19 settembre a compilare il questionario precedentemente menzionato saranno i soli residenti della Regione Basilicata, in modo da implementare il sistema e poter usufruire del suo utilizzo in caso di future emeregenze. Per i residenti lucani, l’avvertimento è di rispondere solo al messaggio del 19 settembre, in quanto il sistema sarà in sperimentazione nelle regioni limitrofe nei giorni immediatamente precedenti o seguenti.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.it-alert.it e compilare già il relativo questionario pubblicato sulla pagina www.it-alert.it/it/sperimentazione.
Vi informiamo che i messaggi IT-alert viaggiano attraverso il sistema cell-broadcast, che consente agli operatori telefonici di inviare messaggi a chiunque – indistintamente e impersonalmente – si trovi in prossimità dell’area interessata. Il sistema è unidirezionale (dall’operatore telefonico al dispositivo) e non consente di ricevere alcun tipo di dato di ritorno o feedback dai cellulari raggiunti. Ciò significa che nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene in alcun modo trattato (raccolto, archiviato, consultato, ecc.) dal Dipartimento della Protezione Civile e/o dall’operatore telefonico di riferimento (www.it-alert.it/it/normativa/ ).
Si invita la popolazione alla massima diffusione del presente Avviso e ad assicurare la propria collaborazione. In particolare i più tecnologici vorranno compilare il questionario anche a familiari ed amici meno competenti, così da consentirgli in futuro di ricevere eventuali messaggi di allarme.