Bando per i non metanizzati: le FAQ della Regione Basilicata

• Cosa prevede il bando per i non metanizzati? Si tratta di un contributo a fondo perduto, per l’acquisto e l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica e/o termica alimentati da fonti rinnovabili e/o sistemi di accumulo di energia elettrica. Nell’ordine: Impianto Fotovoltaico connesso in rete, Impianto Solare Termico, Impianto micro eolico, Sistema di accumulo, Pompa di calore.
  • Quale sarà il vantaggio per i cittadini? I beneficiari della misura hanno diritto al consumo gratuito dell’energia elettrica prodotta attraverso gli impianti oggetto del contributo.
  • Quanto dura il vantaggio per i cittadini? Per il ciclo di vita degli impianti. Nel caso dei pannelli solari o fotovoltaici, la durata media è di 25 anni.
  • Chi sono i beneficiari? Possono presentare domanda a valere sul presente avviso le persone fisiche che, alla data di presentazione della domanda, sono proprietarie o usufruttuarie delle unità immobiliari oggetto dell’intervento aventi le seguenti caratteristiche:
    • utilizzate come residenza anagrafica;
    • ubicate all’interno del territorio della Regione Basilicata e non allacciate alla rete del metano;
    • regolarmente censite al N.C.E.U.
    • titolari di contratto di fornitura elettrica per utenza domestica residenziale sull’immobile oggetto dell’intervento, rilevabile dalla bolletta
    • proprietari (o titolari di diritto di usufrutto) di unità abitative indipendenti, non in Condominio, situate nel territorio regionale;
    • proprietari (o titolari di diritto di usufrutto) di unità abitative facenti parte di edifici in Condominio, situati nel territorio regionale. In questo caso l’installazione è consentita sul lastrico solare, su ogni altra idonea superficie comune sulle parti di proprietà individuale dell’interessato.
  • L’erogazione del contributo è subordinata all’acquisizione di parere favorevole da parte dell’assemblea condominiale? Si.
  • Come saranno istruite le istanze? In ordine di presentazione e finanziate nei limiti della dotazione finanziaria.
  • Il contributo di cui alla presente misura può coprire fino al 100% della spesa ammissibile (IVA inclusa)? Sì.
  • La procedura per la concessione del contributo prevede le seguenti fasi:
    a. prenotazione delle risorse finanziarie;
    b. domanda di erogazione del contributo.
  • Chi presenta la domanda? L’operatore economico, ossia il soggetto abilitato all’esecuzione degli impianti presso gli immobili dei soggetti beneficiari della misura, su delega del beneficiario.
  • Quali caratteristiche deve avere l’operatore economico?
    a. installatori abilitati ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) e/o c) del D.M. 37/2008 e/o ai sensi dell’art. 15 del D. Lgs. 28/2011 e ss.mm.ii. come risultante dalla visura camerale;
    b. nel caso di installazione di pompe di calore, essere in possesso, ove previsto, della certificazione di cui al D.P.R. 146/2018 “Regolamento di esecuzione del regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra e che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006” e ss.mm.ii
    c. disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata, firma digitale e SPID/CNS.
  • Quando sarà possibile presentare le domande? Le richieste potranno essere compilate ed inviate a partire dalle ore 08:00 del 20° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul BUR Basilicata. Ossia dal 5 dicembre 2022.
  • Il contributo previsto dal presente Avviso è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche? Si, anche per quelle previste per l’acquisto dei medesimi beni e servizi, a condizione che l’importo complessivo delle agevolazioni pubbliche ottenute, cumulate, non sia superiore al prezzo di acquisto dei beni e servizi agevolati, comprensivi di IVA.
  • Il contributo verrà erogato direttamente al Beneficiario? Sì, in caso di presentazione di fatture quietanziate; nel caso di presentazione di fatture non quietanziate il contributo sarà erogato all’operatore economico, previo mandato all’incasso sottoscritto dal Beneficiario.