Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità

Con la Legge di Bilancio 2023 è stato istituito un fondo con una dotazione di 500 milioni di euro per l’anno 2023, destinato all’acquisito di beni alimentari di prima necessità da fruire mediante l’utilizzo di una carta elettronica di pagamento denominata CARTA SOLIDALE che consentirà di acquistare beni alimentari di prima necessità presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

PER RICEVERLA NON È NECESSARIO PRESENTARE DOMANDA.
I beneficiari sono stati individuati dall’ INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

• iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e del DPCM n. 159/2013, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
    I criteri di priorità per l’individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico sono:
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

La CARTA SOLIDALE è nominativa e sarà rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay. La carta sarà operativa da luglio 2023 e rappresenta un contributo economico una tantum di importo complessivo di € 382.50 per nucleo familiare.

Il contributo economico non spetta ai nuclei familiari che al 18 aprile 2023 (data di entrata in vigore della Legge di Bilancio) includano titolari di: reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà e non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di nuova assicurazione sociale per l’impiego – NASPI e indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione guadagni-CIG e qualsivoglia differente forma di integrazione salariale erogata dallo Stato.

Il Comune di Tito, così come previsto dal decreto interministeriale MASAF-MEF, sta provvedendo ad inviare apposita comunicazione personale mediante posta ordinaria nei confronti dei cittadini beneficiari così come risultanti nell’elenco definitivo redatto dall’I.N.P.S. e trasmesso a questo Comune.

Per il ritiro della carta presso gli Uffici Postali è necessario presentarsi allo sportello postale muniti di:
– lettera ricevuta dal Comune ove risulta indicato il codice identificativo della carta;
– un documento di identità in corso di validità;

-il codice fiscale/tessera sanitaria.

PER INFORMAZIONI:

Ufficio Servizi Sociali