Chiusura filiale BCC Basilicata a Tito Paese. Intervento del Sindaco Graziano Scavone

“Dispiace che le fusioni tra banche generino tagli al personale, piuttosto che rilanci della presenza degli istituti di credito, e chiusura degli sportelli”. Sono le parole di Graziano Scavone, sindaco di Tito, a seguito della comunicazione ricevuta dalla BCC Basilicata sulla chiusura della filiale di Tito paese a far data dal 20 novembre prossimo. Il Sindaco e l’amministrazione comunale da tempo hanno sollevato la problematica e chiesto di evitare la chiusura della filiale di via Vittorio Emanuele, ottenendo anche un incontro a Potenza lo scorso 26 settembre, alla presenza del direttore generale Giorgio Costantino e della Presidente Teresa Fiordelisi e della Vicedirettrice Maria Rosaria Costa.

La Banca ha fatto sapere che la chiusura si rende necessaria a seguito di una riorganizzazione delle filiali conseguente alla riforma legislativa dell’assetto del Credito Cooperativo, con la BCC Basilicata che ha aderito al Gruppo Bancario ICCREA.

“Un problema – ha aggiunto il sindaco Graziano Scavone – che sta interessando anche i gruppi bancari più grandi se si pensa che Intesa San Paolo ha in programma di chiudere circa il 30% delle sue filiali. Questa volta tocca alla filiale di Tito della Bcc Basilicata la cui chiusura, come comunicatomi dalla dirigenza dell’istituto bancario, è inevitabile considerati i numeri troppo distanti dagli obiettivi del Gruppo Iccrea e la vicinanza fisica alla filiale di Tito Scalo della banca 2021, appartenente allo stesso gruppo. Quella di Tito rientra tra le 100 filiali che il gruppo ha in programma di chiudere. Per quanto la chiusura di una filiale è sempre disagevole per il territorio, ho ricevuto rassicurazioni dalla dirigenza dell’istituto, che ringrazio per la disponibilità concessa, a non rimuovere lo sportello bancomat di Via Vittorio Emanuele ed a potenziare i servizi digitali a favore dell’utenza valutando nel prossimo futuro l’installazione di uno sportello ad alta automazione che possa consentire il versamento dei contanti. Inoltre abbiamo ricevuto rassicurazioni circa la vicinanza che la Bcc Basilicata continuerà a garantire al nostro territorio, alle imprese e alle famiglie titesi e l’attenzione ed il supporto alle iniziative socio-culturali della nostra comunità”.

La BCC Basilicata ha comunicato al Sindaco Scavone che continuerà ad essere attivo l’ATM Bancomat presso la filiale di via Vittorio Emanuele e che la stessa sta valutando un potenziamento dello stesso con un modello evoluto che possa anche consentire il versamento di contanti. I rapporti della filiale di Tito verranno incardinati presso la filiale BCC Basilicata di Potenza in via del Gallitello. La stessa Banca ha assicurato il mantenimento dei livelli occupazionali.