Consiglio Comunale 12 maggio 2022: i provvedimenti approvati

Giovedì 12 maggio 2022 si è svolto in seduta ordinaria, in presenza, il Consiglio Comunale di Tito. Diversi i punti all’ordine del giorno discussi durante la seduta consiliare.
La seduta è cominciata con l’approvazione del verbale della seduta precedente. Sul punto, il consigliere Laurenzana ha richiesto che allo stesso venissero allegati dei documenti richiamati nel corso della discussione su una mozione da lui presentata nella scorsa seduta del Consiglio. Chiarito da parte del Segretario Generale che tali documenti sono richiamati nel testo della mozione stessa e che sono pubblicamente consultabili, la richiesta è stata respinta con il voto contrario del consigliere Laurenzana e l’astensione della consigliera Luciana Giosa, in quanto quest’ultima era assente nella seduta dello scorso 29 aprile.
Il Consiglio, quindi, è proseguito con l’approvazione all’unanimità del Rendiconto della Gestione dell’Anno 2021 di cui ha relazionato il vicesindaco Fabio Laurino. Sull’argomento sono intervenuti il consigliere Laurenzana, che ha approvato la gestione dell’Amministrazione giudicandola positivamente, ed il sindaco Graziano Scavone che ha sottolineato come i dati presentati siano in qualche modo condizionati positivamente dai contributi erogati da altri enti al Comune stesso ed ai suoi cittadini ed imprese, soprattutto in relazione all’emergenza sanitaria da Covid-19. Inoltre, il sindaco Scavone ha rimarcato come sia necessario, al fine di una corretta gestione finanziaria e contabile, che l’ente recuperi nuove entrate, oltre a quelle di natura tributaria, attraverso la valorizzazione del patrimonio comunale e investimenti, ad esempio, nel settore energetico che mai come in questo momento storico sta condizionando gli equilibri di bilancio, a causa dell’aumento significativo dei costi energetici e, più in generale, dello scenario socio-economico attuale che sta generando una contrazione del potere d’acquisto di cittadini ed imprese che, di conseguenza, porterà a una riduzione della capacità dei contribuenti di concorrere al gettito fiscale.
Il rendiconto si chiude con una riduzione del disavanzo di amministrazione rispetto al 2020, passando da 1.177.115,04 € dello scorso anno a 389.931,42 € del 2021.
In conclusione di seduta il consigliere Laurenzana ha annunciato le proprie dimissioni da capogruppo del gruppo consiliare “Responsabilità democratica”.