Consiglio Comunale 21 novembre 2023: i provvedimenti approvati

Si è riunito il 21 novembre 2023, in sessione ordinaria, il Consiglio Comunale di Tito.

Prima di iniziare i lavori dell’assemblea i consiglieri, e i partecipanti tutti alla seduta, hanno osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria di Giulia Cecchettin e di tutte le vittime di violenza di genere.

Come primo punto all’ordine del giorno, il Consiglio Comunale ha dato approvazione all’unanimità dei verbali della seduta precedente.

Di seguito, il Consiglio ha discusso del secondo punto all’ordine del giorno: gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione comprensiva della fornitura di energia elettrica e di interventi di adeguamento normativo e di efficienza energetica. Approvazione project financing dichiarazione di pubblico interesse. Il Consiglio ha approvato il provvedimento a maggioranza con i soli voti contrari dei consiglieri Laurenzana Francesco e Sabia Rossana. Con tale provvedimento l’amministrazione comunale andrà a realizzare investimenti di efficientamento energetico della rete di illuminazione pubblica attraverso l’installazione delle lampade esistenti con lampade a LED, l’ adeguamento alle normative sulla sicurezza ed il rifacimento di alcune linee elettriche. Per l’individuazione del soggetto gestore del servizio si procederà nei prossimi giorni attraverso la pubblicazione del bando di gara.

Quindi, il Consiglio ha discusso il terzo punto all’ordine del giorno: Art. 151 e 170 del D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267. Presentazione al Consiglio del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2024-2026. Il Consiglio Comunale ha approvato a maggioranza il Dup 2024-2026 con le sole astensioni dei consiglieri Laurenzana Francesco e Sabia Rossana.

Poi, il Consiglio ha discusso il quarto punto all’ordine del giorno: Approvazione variante strumento urbanistico “Messa in sicurezza delle aree di via Paschiere con riassetto e recupero dei siti urbani e aumento della resilienza del territorio”. Efficacia del vincolo preordinato e della dichiarazione pubblica utilità. Il Consiglio ha approvato questo provvedimento all’unanimità. Con questa deliberazione, l’assemblea ha reso possibile l’esproprio, ove necessario, delle aree interessate dal progetto di consolidamento e messa in sicurezza di via Paschiere.

Nel prosieguo, il Consiglio ha discusso come quinto punto all’ordine del giorno: Adozione di variante normativa semplificata al vigente R.U. relativa alle N.T.A. art 20.9 ai sensi dell’art. 36, comma 6-bis, della L.R. n. 23/1999 e s.m.i. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale. Con questa deliberazione l’assemblea ha approvato l’adozione di una variante normativa semplificata, così come previsto dalle leggi vigenti, all’attuale regolamento urbanistico introducendo nelle norme tecniche di attuazione relative alla zona servizi territoriali nuovi regime d’uso commerciale

In conclusione di seduta, con voti favorevoli dei consiglieri Laurenzana e Sabia, il Consiglio Comunale ha respinto a maggioranza la mozione presentata dalla Consigliera Sabia recante: “Attivazione della procedura di selezione del Disability Manager, quale figura riconosciuta in riferimento alla legge 4/2013, tenendo conto delle competenze e delle disposizioni in materia di equo compenso (legge n.49/2023) e sulla base degli accordi SIDiMa-ANCI”.