Consiglio Comunale 24 luglio 2023: i provvedimenti approvati

Si è riunito il 24 luglio 2023, in sessione ordinaria, il Consiglio Comunale di Tito.

Il Consiglio ha approvato all’unanimità la ratifica della Delibera di Giunta n. 60 del 16.06.2023 – Variazione al Bilancio Pluriennale 2023-2025- Art. 175 co.4 con la quale si sono andate a riconoscere alcune voci di bilancio in entrata e in uscita. In particolare, si è registrato in entrata un contributo per i centri estivi per il 2023 proveniente dal Ministero delle Politiche per la Famiglia; la quota Fondo di Solidarietà destinata all’implementazione dei servizi di asili nido; il Fondo 0-6 anni per l’annualità 2023; il Fondo di Disabilità per l’annualità 2023 assegnato al Comune di Tito dalla Regione Basilicata tramite l’Ambito Sociale di Zona, che verrà utilizzato per riqualificare i locali dell’ex Baby Parking di Via Roma, rendendoli un punto di aggregazione giovanile accessibile anche a persone con disabilità, non solo fisiche, ma anche cognitive, attraverso specifiche attività e l’acquisto di idonea strumentazione; infine una variazione al Bilancio Pluriennale per quanto riguarda il progetto di efficientamento dell’illuminazione pubblica.

Si è proceduto, quindi, ad approvare all’unanimità l’Assestamento Generale di Bilancio 2023/2025 e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2023 ai sensi degli artt. 175 comma 8 e 193 del D.Lgs n. 267/2000. Come previsto dalla norma, infatti, entro il 31 luglio di ogni anno le amministrazioni comunali devono ottemperare a questo impegno, verificando le voci in entrata e in uscita per assicurare il pareggio di bilancio.

Come ultimo punto all’ordine del giorno si è discusso della mozione presentata dai consiglieri Rossana Sabia e Francesco Laurenzana, con la quale veniva richiesta una integrazione dei regolamenti comunali, al fine di definire e disciplinare i servizi offerti dall’Amministrazione Comunale e i regolamenti relativi all’uso degli spazi e in particolare del regolamento comunale per uso dello spazio di coworking Cecilia del Comune di Tito in risposta alle situazioni di rischio di marginalità, di esclusione sociale e di grave marginalità, presenti nel territorio. Dopo un ampio e articolato dibattito nei quali sono intervenuti il sindaco Graziano Scavone e il vicesindaco Fabio Laurino oltre ai consiglieri Rossana Sabia, Maria Moscarelli, Francesco Laurenzana, Loredana Bruno e Tonya Giosa, recuperabile sul sito del Comune di Tito nella sezione “Sedute Consiliari” o sul canale YouTube dell’Ente, la mozione è stata respinta con 6 voti contrari e 2 favorevoli.