Consiglio Comunale 25 gennaio 2024: i provvedimenti approvati

Si è riunito il 25 gennaio 2024, in sessione ordinaria, il Consiglio Comunale di Tito. Come primo punto all’ordine del giorno, il Consiglio Comunale ha dato approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente. Al secondo punto all’ordine del giorno, il Sindaco ha svolto una comunicazione in merito agli interventi di messa in sicurezza del sito ex Daramic sottolineando come nel mese di dicembre si è giunti alla sottoscrizione dell’accordo di programma tra Ministero dell’Ambiente, Regione Basilicata e Comune di Tito, individuato come soggetto attuatore degli interventi prioritari di messa in sicurezza per i quali sono stati stanziati circa 2M euro. Pertanto si sta procedendo a definire un assetto organizzativo per avviare, compatibilmente alle attività giudiziarie tutt’ora in corso, i primi interventi di mise e aggiornare il progetto di bonifica dell’area. In relazione, invece, alle attività di accertamento tributario poste in essere dall’Ufficio Tributi per le utenze non domestiche, recependo gli indirizzi unanimi del consiglio e della giunta comunale, riferisce sulle risultanze di tali attività, avviate nel 2021, che hanno portato ad  individuare circa 370 soggetti tra omesse ed infedeli dichiarazioni determinando, per l’annualità precedente, una riduzione della tariffa del 18% sulle stesse utenze a cui si aggiungeranno altre risorse già accantonate per ulteriori riduzioni a valere sulla tariffa del 2024. Di seguito, come terzo punto all’ordine del giorno, il Consiglio Comunale ha dato approvazione del Regolamento comunale “Controllo di Vicinato”, che rappresenta uno strumento di prevenzione della criminalità attraverso la partecipazione attiva dei residenti e la loro collaborazione con le Forze di Polizia, sempre nel rispetto della privacy. Quindi, come quarto punto all’ordine del giorno, il Consiglio ha espresso, con le astensioni dei consiglieri Laurenzana e Sabia, parere favorevole sia al Progetto definitivo dei “Lavori di miglioramento funzionale dello svincolo dell’abitato di Tito (PZ)” SS.95 “Tito-Brienza” che alla sua immediata esecutività, deliberando di sottoporlo alla conferenza dei servizi per l’Intesa Stato Regione. Il progetto e l’intento dell’amministrazione comunale rispondono sempre più all’esigenza di favorire il miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale sul tratto oggetto degli interventi programmati. La seduta è proseguita con il quinto punto all’ordine del giorno, ossia l’approvazione all’unanimità della modifica dell’opera pubblica oggetto della convenzione urbanistica con la Società SAMAR srl stipulata in data 14/11/2017 per il Progetto Planovolumetrico del Sub Distretto DUP C1.5/a nel Comune di Tito alla c.da Macchia ed alla sua immediata esecutività. Si esprime parere favorevole alla sostituzione dell’originale attuazione del suddetto campetto con la realizzazione di un marciapiede lungo il tratto di strada provinciale che attraversa il centro abitato di Tito Scalo, in Loc. Macchia, con la previsione di spesa contenuta nell’importo previsto dalla convenzione originaria. Infine, come sesto e ultimo punto all’ordine del giorno, il Consiglio delibera all’unanimità di dichiarare l’emergenza climatica e l’urgenza di interventi concreti atti a promuovere una politica locale tendente ad adottare modelli sostenibili. Inoltre il coinvolgimento in iniziative ed attività da parte delle scuole e delle famiglie, nonché dei comuni limitrofi, è l’impegno dell’amministrazione comunale per dare concreta attuazione all’applicazione dei corretti comportamenti al fine di cambiare gli stili di vita. La seduta del Consiglio viene sciolta alle ore 20:10.