Consiglio Comunale 29/07/2021

Giovedì 29 luglio 2021 si è svolto in seduta ordinaria il Consiglio Comunale di Tito in modalità videoconferenza a causa della crisi pandemica in atto. Diversi i punti all’ordine del giorno discussi durante la seduta consiliare.
Dopo la lettura e l’approvazione dei verbali della seduta precedente (tenutasi il 15 giugno), il Consiglio ha approvato, con voto unanime, la Ratifica della Delibera di Giunta n. 57 del 17.06.2021 “Variazione al Bilancio Pluriennale 2021-2023” art.175, comma 4. Con questa variazione di bilancio si accertano in entrata alcuni finanziamenti ministeriali e regionali, tra cui il contributo Miur per servizi educativi 0-6 anni e il contributo regionale relativo alla progettazione di Piazza del Seggio e delle aree circostanti. Inoltre, viene modificato il cronoprogramma relativo all’opera finanziata dal Ministero degli Interni che interessa l’area Fondovalle di Tito, attraversata dalla Fiumara di Tito. Quindi, si vanno a prevedere le spese per la figura dell’assistente sociale e si vanno ad accertare in entrata alcuni trasferimenti ministeriali per i rimborsi Imu relativi al Covid-19.
Di seguito, il Consiglio ha deliberato l’approvazione unanime di una rettifica del rendiconto 2020, resasi necessaria in seguito alla certificazione delle risorse trasferite all’Ente a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 (ex-art.106 del D. Lgs. 34/2020 ed art. 39 del Decreto 104/2020) per lo svolgimento delle funzioni fondamentali del Comune stesso.
Quindi, il Consiglio ha deliberato l’approvazione unanime dell’assestamento generale del bilancio 2021-2023 e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio del 2021 ai sensi degli artt. 175 comma 8 e 93 del D.Lgs. 267/2000. Con questo atto il Consiglio adempie a degli obblighi di legge che prevedono entro il 31 luglio di ogni anno la variazione di assestamento di bilancio e la verifica degli equilibri di bilancio stessi. Tra le misure più significative adottate, da segnalare un intervento per ridurre la Tari alle categorie economiche interessate dalle chiusure obbligatorie o da restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività, grazie anche all’utilizzo di parte dell’avanzo vincolato derivante dai finanziamenti Covid non utilizzati nel 2020, e l’accertamento in entrata di nuove risorse a valere sul Fondo di solidarietà alimentare.
Poi, è stata data comunicazione al Consiglio della delibera della Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti Basilicata relativamente al Rendiconto Finanziario dell’Esercizio 2018.
Il sesto punto all’ordine del giorno ha riguardato l’aggiornamento della composizione della Commissione Ambiente, in seguito all’approvazione del Nuovo Regolamento del Consiglio Comunale avvenuta con Delibera n. 32 del 3 giugno 2021, secondo il quale non è prevista la presenza con diritto di voto del sindaco nelle commissioni per materia. Per questa motivazione, il sindaco Graziano Scavone è stato sostituito nella Commissione Ambiente dal vicesindaco Fabio Laurino, in qualità di consigliere.
Nell’ultimo punto all’ordine del giorno il Consiglio ha conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, in occasione del centenario della sua traslazione. Questo è solo un primo atto delle celebrazioni che si svolgeranno il 4 novembre 2021.
Infine, il vicesindaco Fabio Laurino ha dato comunicazione al Consiglio che, con Deliberazione di Giunta n.71 del 15 luglio 2021 si è provveduto ad approvare il progetto per la realizzazione degli interventi di efficientamento energetico per l’illuminazione pubblica in contrada Stranieri ed in contrada Fraschete con l’istallazione di lampioni fotovoltaici in sostituzione di lampade a led. Inoltre, con Deliberazione di Giunta n.70 del 15 luglio 2021, si è provveduto ad approvare il progetto per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza del patrimonio comunale in contrada Grutto ed in contrada Canali.