Contributo agli studenti universitari per l’acquisto di dispositivi informatici

La Regione Basilicata ha pubblicato apposito avviso pubblico per il riconoscimento di un contributo economico alle studentesse e agli studenti universitari residenti in Basilicata regolarmente iscritti nell’A.A. 2021/2022 ad atenei italiani o residenti in altre regioni iscritti ad Università con sede didattica in Basilicata per l’acquisto di strumentazione informatica.

REQUISITI

Possono presentare domanda di contributo tutti gli studenti che risultano in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato extra UE e essere in possesso di regolare permesso di soggiorno CE (ai sensi del D.lgs 286/98 e ss.mm.ii.);
  • essere residente in uno dei Comuni della Regione Basilicata ed essere iscritti in qualsiasi Ateneo;

oppure

• essere residente in altra Regione ed essere iscritti ad Università con sede didattica in Basilicata;
  • essere regolarmente iscritti, al momento di presentazione della domanda, per l’A.A. 2021/2022 o essere preimmatricolati per l’A.A. 2022/2023 ad un corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico ad Università o corsi AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale)
  • età non superiore a 29 anni
  • essere in possesso di un ISEE, per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in corso di validità non superiore ad € 40.000,00 per gli studenti italiani o stranieri con redditi all’estero è considerato indispensabile il possesso dell’ISEE parificato.
  • essere titolare di un conto corrente bancario o postale.
  • non essere iscritti ad un corso di laurea presso università telematica.
  • non aver percepito, nell’anno accademico di riferimento, contributi comunitari, nazionali, regionali o locali, erogati per le stesse finalità.
  • Non avere percepito contributo dalla Regione Basilicata a valere sull’A.P. “Contributo agli studenti universitari per l’acquisto di dispositivi informatici” approvato con DGR 579/2021

Il contributo massimo erogabile, previa dimostrazione dell’acquisto, ammonta ad € 600,00. Nel caso in cui la spesa sostenuta sia inferiore a € 600,00, il contributo erogato corrisponderà all’importo della fattura presentata.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La compilazione e l’invio della domanda dovrà essere effettuata dallo studente o, se minore, da uno dei genitori, solo ed esclusivamente on-line, attraverso la procedura informatizzata accessibile al seguente indirizzo internet https://portalebandi.regione.basilicata.it/PortaleBandi/home.jsp, entro e non oltre le ore 18.00 del 24 ottobre 2022.

Al formulario di domanda i richiedenti dovranno allegare, in formato elettronico:

– preventivo analitico riportante le caratteristiche tecniche del dispositivo;

copia del documento di riconoscimento dello studente se minore;

– attestazione ISEE prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, in corso di validità al momento della richiesta

Per maggiori informazioni si consulti l’avviso allegato alla presente comunicazione.