Emergenza Coronavirus, ordinanza regionale n.19

Con Ordinanza del presidente della Regione Basilicata n.19 del 17 aprile 2020 sono state introdotte nuove misure di contrasto e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, valide fino al 3 maggio 2020:

• Chiusura delle attività come da allegato 1 del DPCM del 10.04.2020 nella giornata di domenica 19 aprile (tranne edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie). È consentita la consegna a domicilio, nel rispetto del distanziamento interpersonale e delle norme igienico-sanitarie. L’apertura negli altri giorni è consentita solo nel rispetto delle misure igienico-sanitarie previste dall’allegato 5 del DPCM del 10.04.2020;
  • Consentita solo una volta al giorno e a un solo componente per nucleo familiare l’uscita per provvedere alla conduzione di fondi rustici di proprietà, piccoli poderi, orti e vigneti per i trattamenti fitosanitari, l’attività florovivaistica non professionale, la riproduzione vegetale e la coltivazione di colture agricole anche non permanenti ad uso familiare, nonché per la gestione e la cura degli animali. È fatto obbligo negli spostamenti l’adozione di dispositivi di protezione individuale. Gli spostamenti sono consentiti all’interno del proprio comune o verso comune limitrofo e comunque per gli interventi strettamente necessari alla tutela delle produzioni e degli animali allevati ovvero per la verifica delle attività eseguite da altra persona espressamente incaricata per lo svolgimento delle predette attività ed esclusivamente nel pieno rispetto delle misure sanitarie e delle norme di sicurezza relative al contenimento da contagio da COVID-19.

pdf Ordinanza del presidente della Giunta regionale n. 19 del 17 aprile 2020