Emergenza Ucraina- informazioni utili per profughi presenti sul territorio comunale

In attesa di ricevere indicazioni ufficiali più puntuali dagli organi competenti, si pubblicano una serie di informazioni utili per tutti i profughi ucraini presenti sul territorio comunale, che risultano fuori dalla rete dei centri di accoglienza straordinaria- C.A.S. e S.A.I.

COSA FARE UNA VOLTA GIUNTI SUL TERRITORIO COMUNALE?

  • Comunicare all’Ufficio di Polizia Locale, via email all’indirizzo poliziamunicipale@comune.tito.pz.it o telefonicamente al numero 0971796236, i seguenti dati dei cittadini ucraini ospiti: nome, cognome, luogo e data di nascita, tipo di documento d’identità e numero del documento, numero e nominativi dei componenti del nucleo familiare di appartenenza. Indicare, inoltre, se ospitato presso associazione, ente di culto o famiglia, con indicazione del nominativo del soggetto ospitante, e un contatto telefonico per eventuali comunicazioni.
  • Compilare il MODULO DI DICHIARAZIONE DI OSPITALITA’ DI CITTADINI STRANIERI O APOLIDI (in allegato). Il modulo va consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune di Tito in via Municipio 1 o inviato via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.tito.pz.it
  • Recarsi presso la Questura di Potenza – Ufficio Immigrazione in via Marconi 42-Potenza per la regolarizzazione della posizione dei cittadini ucraini.

 

COSA FARE PER L’INSERIMENTO SCOLASTICO DI MINORI UCRAINI IN ETA’ SCOLASTICA?

Recarsi presso gli Uffici Asp Basilicata (struttura ex via Ciccotti) in Largo Don Pasquale Uva- Potenza per il ritiro del codice STP- Straniero Temporaneamente Presente.

Successivamente recarsi presso l’Ufficio Igiene e Sanità Pubblica Asp territorialmente competente in via Sant’Anna- Tito, con eventuale certificazione delle vaccinazioni già effettuate al fine di verificare di aver assolto ai vaccini obbligatori propedeutici alla frequenza scolastica. E’ importante la presenza di un accompagnatore o di un mediatore culturale.

Una volta effettuata tale verifica è possibile iscrivere il minore presso l’istituto scolastico di riferimento in base all’età.

Ufficio di igiene e sanità pubblica
Via Sant’Anna – Tito (PZ)
Tel: 0971 794682
Martedì e Mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 10.30
Mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

 

COSA FARE PER ADEMPIRE ALLE DISPOSIZIONI SANITARIE ANTI COVID 19?

Recarsi presso gli Uffici Asp Basilicata (struttura ex via Ciccotti) in Largo Don Pasquale Uva- Potenza per il ritiro del codice STP- Straniero Temporaneamente Presente.

Successivamente recarsi presso  l’hub vaccinale c/o la Tenda del Qatar a Potenza per l’effettuazione del vaccino anti Covid 19.

Per maggiori informazioni sull’assistenza sanitaria clicca qui

Per maggiori informazioni sui servizi di accoglienza temporanea erogati presso l’hub regionale allestito in località Santa Venere a Tito c/o il Centro per la creatività Cecilia e gestito dal Dipartimento regionale di Protezione Civile  bisogna rivolgersi alla Sala Operativa contattando il  numero telefonico 800073665.