Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Tito celebra la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Il vicesindaco di Tito Fabio Laurino: “Entro la fine dell’anno apporremo dieci nuovi nominativi di nostri concittadini caduti nel corso della Seconda Guerra Mondiale, grazie al lavoro di ricerca dell’associazione RiCrea, in collaborazione col Comando Militare Esercito Basilicata”

Un giusto tributo per degli autentici eroi nazionali. Anche Tito oggi ha festeggiato la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate ed il centenario della traslazione del corpo del Milite Ignoto. Come da tradizione, infatti, si è tenuta la cerimonia della deposizione della corona d’alloro ai piedi del monumento ai caduti in Piazza del Seggio, che ha visto la partecipazione anche di una rappresentanza degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Tito. Nel pomeriggio, invece, alle 18.30, nel Convento di Sant’Antonio da Padova, verrà celebrata una Santa Messa commemorativa.
“Già nel corso di quest’anno, in occasione delle celebrazioni del centenario, in sede di Consiglio Comunale, abbiamo conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto – precisa il vicesindaco del Comune di Tito Fabio Laurino –. Inoltre, in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, abbiamo consegnato le medaglie al valore ad ex-combattenti della Seconda Guerra Mondiale nostri concittadini. Infine, concluderemo le celebrazioni, entro la fine dell’anno, in collaborazione con l’associazione RiCrea e con la supervisione della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, provvedendo a trascrivere sul monumento in Piazza del Seggio i nominativi di altri nostri 10 concittadini caduti nel corso del secondo conflitto mondiale, i cui nomi non sono attualmente presenti sul monumento, ma emersi dai registri dell’archivio del Comando Militare Esercito Basilicata”.