Iscrizione e aggiornamento albi Giudici Popolari

Si rende noto ai cittadini che ne hanno i requisiti, fare richiesta di inserimento negli albi di Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello.

Gli Albi dei Giudici popolari sono elenchi formati da persone qualificate a ricoprire le funzioni di Giudice popolare presso la Corte d’Assise di primo e secondo grado. Sono costituiti dai nomi dei cittadini che hanno presentato domanda o sono in possesso di requisiti richiesti dalla legge e vengono aggiornati ogni due anni.
I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione negli elenchi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e Corte d’Assise d’Appello, entro il mese di luglio.
Requisiti:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni;
  • titolo di studio: scuola media inferiore per l’iscrizione nell’albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise, scuola media superiore per l’iscrizione nell’albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise d’Appello.

Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare :

  • i magistrati e in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato o a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dello Stato, in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di qualsiasi ordine e congregazione.

Le domande, indirizzate al Sindaco, potranno essere compilate su appositi moduli in distribuzione presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Tito (PZ) o scaricabili su questa pagina e dovranno pervenire allo stesso Ufficio corredate da copia del titolo di studio entro e non oltre il 31 luglio 2023.