La comunità di Tito da oggi ha il nuovo Parco Giochi di San Vito riqualificato

Il Comune completa i lavori e consegna alla comunità una struttura sociale sicura e rinnovata

Il sindaco Graziano Scavone: “Stiamo portando avanti il programma di riqualificazione delle strutture sociali intervenendo su tutte le ville e parchi comunali”

Completati i lavori di riqualificazione e sistemazione del parco giochi di località San Vito, con una serie di interventi che hanno rimosso anche le situazioni di degrado all’interno del parco. Si è provveduto – fa sapere il sindaco Graziano Scavone – a disinstallare l’attrezzatura ludica posizionata al centro del parco, di fatto oggetto di continui atti vandalici e situazioni degradanti, interessata da ripetuti interventi di manutenzione riparativa effettuati dall’amministrazione comunale nel corso degli anni, si è stati costretti a rimuovere definitivamente eliminando così una delle fonti di degrado dell’area. Si è proceduto, inoltre, a risistemare l’attrezzatura ludica dedicata ai più piccoli posta al di sotto dell’anfiteatro, a rimuovere alcune situazioni di pericolo ed a riqualificare i bagni pubblici presenti nell’area a servizio della popolazione più anziana ed in particolare dell’utenza dei servizi postali.

I servizi igienici saranno ora fruibili e accessibili attraverso l’utilizzo delle tessere sanitarie e l’accesso sarà consentito in una fascia oraria predefinita. Si è provveduto inoltre a migliorare l’accessibilità al parco stesso ed a migliorare la viabilità dell’area attraverso la realizzazione di una bretella di collegamento della strada limitrofe alla filiale delle Poste con l’area residenziale sottostante. Nei prossimi mesi, unitamente ai lavori di efficientamento energetico della illuminazione pubblica, sarà potenziata la luminosità dell’intero parco ed i sistemi di videosorveglianza già presenti.

“Stiamo portando avanti – ha dichiarato il sindaco Graziano Scavone – il programma di riqualificazione delle infrastrutture sociali, intervenendo su tutte le ville e parchi comunali presenti nei quartieri della città. Altri interventi, invece, riguarderanno la realizzazione di aree ludiche in alcuni quartieri sprovvisti di tali attrezzature. Il degrado urbano, spesse volte generato da azioni vandaliche che determinano pericolosità e non utilizzabilità dei beni comuni, con aggravio di costi a carico dell’ente e quindi della collettività, impone a tutti una nuova considerazione per il senso civico e per la tutela del patrimonio pubblico. Soltanto prendendoci cura di ciò che appartiene a tutti saremo in grado di offrire e vivere spazi comuni adeguati all’esigenza di decoro urbano e funzionalità di una comunità”.

L’importo dei lavori realizzati dal Comune di Tito corrisponde a circa 70 mila euro, di cui 40 mila euro provenienti da finanziamenti ministeriali e 30 mila euro da risorse di bilancio comunale.