Lettera all’Arpab sulle emissioni odorigene nell’area industriale di Tito

«Occorre controllare e monitorare le emissioni odorigene nell’area industriale di Tito»

Il Sindaco di Tito Scavone scrive al direttore generale dell’Arpab Tisci

Nella giornata di oggi, 12 agosto 2021, il sindaco del Comune di Tito Graziano Scavone ha inviato una lettera alla cortese attenzione del direttore generale dell’Arpab Antonio Tisci.
Tema centrale della missiva inoltrata dal sindaco Scavone è stata la richiesta di un controllo ed un monitoraggio delle emissioni odorigene nell’area industriale di Tito, dopo che le reiterate sollecitazioni dei mesi scorsi sono rimaste, purtoppo, inascoltate.
Questa richiesta perviene anche in virtù dell’approvazione in sede di giunta regionale delle norme per la prevenzione, limitazione e caratterizzazione delle emissioni odorigene degli impianti soggetti ad A.i.a. (D.G.R. 466/2021).
Inoltre, il sindaco Scavone ha voluto sottolineare come le criticità ambientali della zona industriale di Tito da un punto di vista odorigeno siano maggiormente evidenti, considerata la significativa presenza di impianti di trattamento dei rifiuti nell’area in oggetto, e quanto siano necessarie azioni mirate che riducano ogni tipo di rischio in materia ambientale.
In virtù di ciò, il primo cittadino titese ha ritenuto richiedere con urgenza che sia attivato un percorso di monitoraggio, cui far seguire l’adozione delle opportune misure di mitigazione dei disagi ambientali registrati da tempo.
«A distanza di anni – ha chiarito il sindaco di Tito Scavone –, nonostante le diverse comunicazioni e richieste di controllo inviate dal sottoscritto, nessun atto concreto è stato predisposto a tutela della qualità dell’aria e dei residenti e fruitori della zona che, ancora una volta, si ritrovano a trascorrere il periodo estivo in situazione di grave disagio».
«A tale riguardo – continua Scavone –, nell’ottica di una proficua collaborazione tra enti, confido in un celere e positivo riscontro a questa mia ennesima sollecitazione, auspicando che venga assegnato al mio territorio la stessa attenzione di altre aree».
«In difetto – conclude il sindaco di Tito –, dovrò valutare l’opportunità di condurre autonomamente una campagna di monitoraggio delle emissioni odorigene ed attivare i procedimenti amministrativi del caso affinché, attraverso il pieno concorso degli enti competenti, si individuino le soluzioni più adeguate e si ponga fine a questa incresciosa vicenda che prosegue, ormai, da anni».

Servizio del Tgr Basilicata di giovedì 12 agosto 2021, edizione delle 19:30.