Nuovo D.P.C.M. in merito a misure di contenimento Covid-19

Con D.P.C.M. del 02.03.2021 sono state introdotte nuove misure di contenimento per la diffusione del contagio da Covid 19. Tali misure sono valide dal 6 marzo 2021 al 6 aprile 2021.

  • Obbligo di mascherina, tranne che per bambini di età inferiore ai 6 anni, disabili e persone che svolgono attività sportiva;
  • Obbligo di mantenimento di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 mt (non valido gli accompagnatori di persone con disabilità motorie, disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettive o sensoriali)
  • FINO AL 27 MARZO, vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra regioni se non per ragioni di lavoro, salute, necessità o per far rientro proprio la propria residenza o domicilio.

Zona Bianca

  • Sospesi eventi che implicano assembramenti al chiuso e all’aperto (fiere, congressi, sale da ballo, discoteche e locali assimilati, partecipazione di pubblico a competizioni o eventi sportivi)

Tutte le altre attività si svolgono nel rispetto dei protocolli sanitari allegati al D.P.C.M.

Zona Gialla

Spostamenti

  • Divieto di spostamento dalle ore 22.00 alle ore 5.00 se non per motivi di lavoro, salute o necessità;
  • Consentito, tra le ore 5.00 e le ore 22.00, lo spostamento, in ambito regionale, verso un’abitazione privata, una sola volta al giorno e per un massimo di due persone oltre a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di 14 anni e persone con disabilità o non autosufficienti già conviventi.

Manifestazioni Pubbliche

Consentite solo in forma statica.

Parchi, Ville E Giardini Pubblici

Consentito l’accesso nel rispetto del divieto di assembramento.

Abitazioni Private

Fortemente raccomandato non ricevere nelle abitazioni persone non conviventi.

Eventi

Sospesi convegni, convegni e altri eventi in presenza.

Cerimonie Pubbliche

Si svolgono in assenza di pubblico;

Luoghi della Cultura

Aperti dal lunedì al venerdì, ad eccezione dei giorni festivi. Dal 27 marzo 2021, è consentita l’apertura il sabato e la domenica esclusivamente su prenotazione almeno 24 ore prima.

Spettacoli, Centri Culturali, Ricreativi e Sociali

  • Dal 27 marzo 2021 consentiti gli spettacoli aperti al pubblico in teatri, cinema, sale concerto, live-club, altri locali o in spazi all’aperto esclusivamente con posti a sedere preassegnati, comunque per un numero consentito pari al 25% della capienza massima autorizzata che, in ogni caso, non può superare i 400 posti all’aperto e i 200 al chiuso.
  • Sospese le attività in centri culturali, ricreativi, sociali e le attività che si svolgono in sale da ballo, discoteche o altri locali assimilati, al chiuso e all’aperto.

Sagre, fiere ed eventi analoghi

Sospesi

Sport

  • Consentita l’attività sportiva o motoria all’aperto, nel rispetto della distanza interpersonale di 2 mt;
  • Chiuse palestre e piscine. Consentita l’attività sportiva individuale all’aperto in centri e circoli sportivi, pubblici e privati;
  • Sospesi lo sport da contatto, le attività sportive dilettantistiche sportive e quelle ludico-amatoriali;
  • Consentiti gli eventi e le competizioni sportive di livello agonistico aventi carattere d’interesse nazionale.

Sale giochi, sale scommesse, sale bingo

Sospese

Attività ludico-ricreative per bambini

Consentite al chiuso o all’aperto, nel rispetto dei protocolli sanitari.

Scuole

Attività didattica in presenza tra il 50% e il 75% nelle scuole secondarie di secondo grado.

Esercizi commerciali

  • Le attività commerciali si svolgono nel rispetto dei protocolli di sicurezza allegati al D.P.C.M.
  • Nei giorni festivi e prefestivi sono chiusi gli esercizi commerciali all’interno di mercati e centri commerciali, ad eccezione di supermercati, farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, lavanderie, tabacchi, edicole, librerie, negozi di prodotti agricoli e florovivaistici.

Attività di ristorazione

  • Consentite le attività di ristorazione (bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, pub) dalle ore 5.00 alle ore 18.00. Il consumo al tavolo è consentito per un numero massimo di 4 persone a tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Dopo le 18.00 vietato il consumo di cibi e bevande in luoghi pubblici e aperti al pubblico.
  • E’ sempre consentita la consegna a domicilio. L’asporto è consentito fino alle ore 22.00 per i ristoranti e pizzerie, fino alle 18.00 per i bar.

Servizi alla persona

Consentiti

Zona Arancione

Si applicano le misure della zona gialla, in aggiunta alle seguenti misure più restrittive

Spostamenti

  • Vietato ogni spostamento, in entrata o in uscita dalle zone arancioni, salvo che per motivi di lavoro, necessità, salute, studio o per fare rientro presso la propria residenza o domicilio;
  • Vietato ogni spostamento verso comuni diversi da quelli di residenza, salvo per motivi di lavoro, necessità, salute, studio o per usufruire di servizi o recarsi presso attività non sospese e non presenti nel proprio comune;
  • Consentito, tra le ore 5.00 e le ore 22.00, lo spostamento, in ambito regionale, verso un’abitazione privata, una sola volta al giorno e per un massimo di due persone oltre a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di 14 anni e persone con disabilità o non autosufficienti già conviventi;
  • Consentiti gli spostamenti da comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 km. Sono esclusi gli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Luoghi della cultura

Sospese le mostre e l’apertura di musei e altri luoghi della cultura. Le biblioteche possono continuare ad offrire servizi ma solo su prenotazione.

Spettacoli dal vivo

Sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in teatri, cinema, sale concerto, live-club e altri locali o spazi aperti al pubblico.

Attività di ristorazione

  • Sospese le attività di ristorazione (bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, pub).
  • Consentita la consegna a domicilio senza limitazioni d’orario. L’asporto è consentito fino alle ore 22.00, ad eccezione dei bar per cui l’asporto è consentito fino alle ore 18.00.

Zona Rossa

Si applicano le misure della zona gialla, in aggiunta alle seguenti misure più restrittive

Spostamenti

  • Vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori in zona rossa e all’interno dei territori stessi salvo che per motivi di lavoro, necessità, salute, studio o per fare rientro presso la propria residenza o domicilio.

Sport

  • Sospese le attività sportive all’aperto nei centri sportivi e tutti gli eventi e competizioni promossi da enti di promozione sportiva.
  • Consentita l’attività motoria nei pressi della propria abitazione e l’attività sportiva in forma individuale.

Luoghi della cultura

Sospese le mostre e l’apertura di musei e altri luoghi della cultura. Le biblioteche possono continuare ad offrire servizi ma solo su prenotazione.

Spettacoli dal vivo

Sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in teatri, cinema, sale concerto, live-club e altri locali o spazi aperti al pubblico.

Scuola

Sospese le attività in presenza dei servizi educativi dell’infanzia e di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Esercizi commerciali

  • Sospese le attività commerciali al dettaglio, ad eccezione di quelle di vendita di generi alimentari e di prima necessità (allegato 23 del D.P.C.M.), anche all’interno dei centri commerciali.
  • Sospesi i mercati.
  • Aperte farmacie, parafarmacie, edicole e tabaccai.

Servizi di ristorazione

  • Sospese le attività di ristorazione (bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, pub).
  • Consentita la consegna a domicilio senza limitazioni d’orario. L’asporto è consentito fino alle ore 22.00, ad eccezione dei bar per cui l’asporto è consentito fino alle ore 18.00.

Servizi alla persona

Sospesi parrucchieri, barbieri, centri estetici.

Fonte foto ilfattoquotidiano.it