Ordinanza bottiglie, bicchieri di vetro e lattine

Divieto di somministrazione di bevande contenute in bottiglie e/o bicchieri di vetro e/o in lattina

Con ordinanza sindacale n.25/2022 del 9 giugno 2022, il sindaco del Comune di Tito Graziano Scavone, in virtù degli ambiti di intervento previsti dalle norme vigenti, ordina assoluto divieto ai titolari di esercizi pubblici, ai venditori ambulanti e ad ogni altro soggetto autorizzato di somministrare bevande in bottiglie e/o bicchieri di vetro e/o in lattina, salvo nei casi in cui il consumo da parte del cliente avvenga ai tavoli posti all’interno del locale o all’esterno nelle aree private o pubbliche legittimamente autorizzate, di pertinenza dell’attività, ed il consumo e/o l’abbandono in luogo pubblico o aperto al pubblico di bevande alcoliche o non alcoliche, comunque acquisite, contenute in bottiglie e/o bicchieri di vetro e/o lattine, ad eccezione dei casi ricadenti nella fattispecie precedentemente esplicitata.

Tale ordinanza avrà effetto dal 12 giugno all’11 settembre 2022 nella fascia oraria 21:00/06:00.

I trasgressori saranno puniti con sanzioni amministrative da euro 25,00 ad euro 500,00 come previsto dall’art. 7 bis del D.Lgs 267/2000.

Al fine di ridurre il forte impatto ambientale costituito dall’utilizzo sempre maggiore di contenitori di plastica, si consiglia agli esercenti delle attività commerciali di mettere a disposizione della clientela bottiglie, bicchieri ed, in genere, contenitori biodegradabili.

Il provvedimento si è reso necessario in considerazione dei numerosi eventi religiosi e civili che nei mesi estivi coinvolgono il Comune, convogliando l’interesse anche di numerosi avventori dai paesi vicini, e per scongiurare problemi di ordine pubblico che potrebbero derivare dall’uso improprio di questi oggetti di vetro e delle lattine e, in ogni caso, per questioni ambientali: prevenendo la dispersione di cocci di vetro o comunque acuminati che, oltre ad essere pericolosi, costituiscono elemento di degrado ambientale.

Allegato di seguito il testo integrale dell’ordinanza.