Presentazione comunità energetica di Tito

Le Comunità energetiche: i cittadini protagonisti della transizione ecologica. Presentazione comunità energetica di Tito

Un’occasione di dialogo e di confronto che metta al centro i temi delle politiche energetiche e quelli della transizione ecologica. È con questo intento che venerdì 1 aprile il Comune di Tito, in collaborazione con Friendly Power, propone un convegno denominato “Le Comunità energetiche: i cittadini protagonisti della transizione ecologica“.
All’evento, che si terrà alle 18:00 nella Sala convegni “Don Domenico Scavone” di Tito, interverranno il sindaco del Comune di Tito Graziano Scavone, Vincenzo e Michele Raffa in rappresentanza di Friendly Power, Antonio Lanorte per Legambiente Basilicata, Pierluigi Tancredi dell’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali di Basilicata, Michele Catalano di Federconsumatori Basilicata, Luigi Modrone della Società Energetica Lucana e la consigliera regionale Dina Sileo, prima firmataria della proposta di legge sulle Comunità Energetiche Rinnovabili.
L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare il modello economico della costituenda Cer di Tito, delle opportunità per la costituzione dei gruppi per l’autoconsumo collettivo di energia nei condomini, dei progetti in corso di elaborazione da candidare sulle misure del Pnrr dedicate alle Green Communities e alle comunità energetiche.
Alla manifestazione sono invitati a partecipare i cittadini che hanno espresso interesse ad aderire alla Cer di Tito oltre a tutti i cittadini interessati a costituire una comunità energetica.
L’ingresso sarà consentito secondo le disposizioni vigenti. L’evento sarà trasmesso online sulla Pagina Facebook del Comune di Tito.