Quarant’anni fa

Quarant’anni fa il terremoto di Basilicata ed Irpinia, uno dei più devastanti della storia d’Italia, secondo per intensità e violenza solo a quello di Messina del 1908.
Il sisma del 23 novembre del 1980 ha segnato la vita anche della nostra piccola comunità anche se fortunatamente qui non ha causato vittime. I danni furono però ugualmente ingenti ed il lungo processo di ricostruzione , non solo delle case ma della stessa socialità ,ha probabilmente lasciato qualche delusione.
Crediamo sia opportuno ( e forse perfino necessario ) – a distanza di tanto tempo – fare memoria di quella tragedia collettiva che generò sofferenze, drammi e paure, ma anche speranze ed attese per una storia che fosse diversa da quella passata.
Lo faremo con un seminario, necessariamente a distanza, il 23 novembre prossimo, alle h. 18.30 condivisibile sulla pagina fb e sito del Comune di Tito.
L’ obiettivo è quello di ricordare e far conoscere alle nuove generazioni che ne hanno solo sentito parlare – cosa è stato il terremoto di quarant’anni fa , e cosa è necessario ancora fare per prevenire il rischio sismico.
Riteniamo indispensabile su questo tema sensibilizzare la comunità, gli amministratori e le istituzioni, ognuno per le loro competenze, che resta sempre attuale, attraverso le testimonianze di chi ha vissuto il terremoto con tutte le conseguenze e i patimenti sopportati.