
In occasione delle consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno 2025, gli elettori che si trovano temporaneamente domiciliati in un Comune di una Provincia diversa da quella di iscrizione elettorale, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, possono richiedere di votare “fuori sede”.
La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il 4 maggio 2025.
La richiesta va presentata al Comune di domicilio temporaneo, preferibilmente utilizzando il modello (posto in allegato), di persona, tramite strumenti telematici o per mezzo di persona delegata
Alla domanda devono essere allegati:
- Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- Copia della tessera elettorale personale
- Copia della certificazione o altra documentazione che attesti la condizione di elettore “fuori sede”
Nella richiesta è possibile indicare la propria disponibilità a svolgere l’incarico di Presidente o componente di sezione elettorale speciale, ove istituita.
Entro il 3 giugno 2025, il Comune di domicilio temporaneo rilascerà un’attestazione con l’indicazione della sezione presso cui votare.
L’attestazione potrà essere trasmessa anche per via telematica e andrà esibita al seggio insieme a documento di identità e tessera elettorale.