Screening Covid-19 per il rientro a scuola in sicurezza

31 positività su 1065 tamponi antigenici rapidi somministrati

Si è concluso oggi, 9 gennaio 2022, lo screening Covid-19 organizzato dal Comune di Tito per il rientro a scuola in sicurezza in vista della ripresa dell’attività didattica in presenza.
Lo screening, che si è svolto nelle giornate del 7-8 e 9 gennaio 2022 nella Sala “Don Domenico Scavone”, è stato rivolto a tutta la popolazione scolastica dell’Istituto Comprensivo di Tito e a tutti gli studenti e lavoratori residenti a Tito che svolgono attività presso istituti scolastici di altri comuni. Le attività sono state condotte dalla Coop. “Insieme” (convenzionata con il Comune di Tito), grazie anche alla collaborazione di infermieri volontari, con il supporto della Protezione Civile “Aquile Lucane” e della Polizia Locale di Tito che hanno garantito il corretto svolgimento delle operazioni.
Nei tre giorni di screening sono stati 1065 i tamponi antigenici rapidi somministrati che hanno portato alla rilevazione di 31 casi di positività, di cui 19 relativi all’Istituto Comprensivo di Tito e 12 relativi ad alunni e/o docenti residenti a Tito di istituti scolastici di altri comuni.
L’attività di questi giorni si unisce al costante monitoraggio che viene svolto dall’inizio dell’emergenza sanitaria sulla popolazione scolastica di Tito: screening quindicinale rivolto al personale docente e non e campagne di screening specifiche nel caso di positività accertate tra gli alunni.
Un’attenzione costante che in questi mesi di emergenza è stata rivolta al mondo della scuola al fine di garantire quanto più possibile la didattica in presenza ed evitare la creazione di focolai all’interno delle classi.