Tito, Mons. Marco Frisina dirigerà l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata in un programma di sue composizioni intitolato “Pacem in Terris”

L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Tito, si terrà lunedì 25 settembre, alle ore 19:30, nel Convento Sant’Antonio da Padova

È Mons. Marco Frisina l’ospite delle nuove produzioni che l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata porterà in scena lunedì 25 settembre, alle ore 19.30, alla stessa ora nel Convento Sant’Antonio da Padova, con il patrocinio del Comune di Tito.
Romano, sessantanovenne, Mons. Marco Frisina è un apprezzato direttore di coro e compositore che ha spesso legato la propria produzione musicale al mondo del cinema, del teatro e della televisione, soprattutto indicando una nuova via per la musica sacra dei nostri tempi. Inevitabile ricordare, tra le sue numerose composizioni, la colonna sonora per “La Bibbia giorno e notte” realizzata dalla Rai, oltre che le musiche per serie televisive quali “Abramo”, “Mosè”, “Giuseppe”, accanto a produzioni “profane” come “Michele Strogoff”, “Edda Ciano” e “Callas e Onassis”, per non dire della sua celebre rilettura in chiave musical de “La Divina Commedia” di Dante Alighieri.
Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, Mons. Frisina dirigerà con l’Orchestra 131 della Basilicata un programma di proprie composizioni intitolato “Pacem in Terris”, avvalendosi della professionalità di alcuni apprezzati interpreti ed ensemble lucani e pugliesi. Si esibiranno nei ruoli solistici il tenore Francesco Malapena e il mezzo soprano Maria Candirri; parteciperanno inoltre all’esecuzione il Coro Opera Festival, la Schola Cantorum della Concattedrale di Bitonto, maestro del coro Giuseppe Maiorano e il Coro Lirico Euromediterraneo, maestro del coro Pasquale Menchise.